Buoni postali fruttiferi: tutti i nuovi rendimenti del 6 novembre 2020

Il 6 novembre c'è stato l'aggiornamento dei rendimenti di quasi tutti i buoni fruttiferi postali: ecco le info in merito.
4 anni fa
1 minuto di lettura
Buono fruttifero postale Rinnova 4 anni

I buoni fruttiferi postali sono prodotti di investimento emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e collocati sul mercato italiano da Poste Italiane. Sonno molto amati perché non hanno costi di rimborso e di sottoscrizione tranne gli oneri fiscali e poi perché sono garantiti dallo Stato Italiano. Hanno inoltre un altro vantaggio: la tassazione agevolata al 12,50%. La novità del momento è che in data 6 novembre 2020 sono stati modificati tutti i rendimenti. Ecco i nuovi per ogni tipologia di buono.

I nuovi rendimenti dei buoni fruttiferi postali

Il buono 3×4 è il titolo ideale per investimenti fino a 12 anni con flessibilità di rimborso anche dopo 3, 6 e 9 anni con il riconoscimento degli interessi che nel frattempo si matureranno.

Alla fine del terzo anno il rendimento effettivo annuo lordo sarà dello 0,10% alla fine del sesto anno dello 0,20%, alla fine del nono anno dello 0,30% e alla fine del dodicesimo anno dello 0,50%.

Il buono 4×4 che è stato rilanciato proprio il 6 novembre e del quale vi abbiamo parlato in quest’articolo, offrirà lo 0,20% dopo quattro anni, lo 0,30% dopo otto anni, lo 0,40% dopo dodici anni e lo 0,75% dopo sedici anni.

Il buono fruttifero postale ordinario è quello ad aver subito più di tutti un forte ribasso. Questa tipologia di titolo sarà l’ideale per chi desidera investire fino a venti anni senza rinunciare alla flessibilità del rimborso in qualsiasi momento. Partirà da un rendimento effettivo annuo lordo dello 0,05% alla fine del primo anno per arrivare ad un rendimento dello 0,30% alla fine del ventesimo anno.

Il buono 4 anni risparmio semplice è quello con durata massima di 4 anni e sottoscrivibile dalle persone di maggiore età che hanno attivato un Piano di risparmio risparmiosemplice. Il rendimento premiale a scadenza sarà dello 0,50% annuo lordo al raggiungimento di minimo 24 sottoscrizioni periodiche nel piano RisparmioSemlplice altrimenti sarà dello 0,25%.

Infine il buono soluzione eredità, dedicato a coloro che hanno un procedimento successorio concluso in Poste Italiane e per chi vuole investire fino a 4 anni, non avrà più un rendimento effettivo annuo lordo a scadenza dell’1% ma dello 0,75% secondo gli aggiornamenti del 6 novembre.

Tra i prodotti di Poste Italiane in promo ci sono anche: 3 buoni postali fruttiferi Q/P di 1 milione di lire: presentato e vinto reclamo per minore importo

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.