Buono 1000 € voli Ryanair, ma anche spesa Amazon e Lidl: nuovi messaggi truffa via email

L'ultima versione della truffa del buono via email: in palio 1000 euro da spendere in voli Ryanair. Ma c'è anche chi promette acquisti gratis su Amazon o coupon spesa nei supermercati Lidl.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Un falso buono per attirare clienti nella truffa: la nuova finta offerta riguarda i voli Ryanair ma ci sono anche le varianti con i buoni spesa Amazon e Lidl. Sembra la stessa truffa che si ripete ma in realtà, sebbene lo schema e il funzionamento di base sia effettivamente lo stesso, questo sistema si aggiorna di continuo presentando di volta in volta qualche piccolo elemento di novità per risultare più credibile.

Voli Ryanair cancellati: le scuse valgono un buono da mille euro?

Ecco perché, la truffa del finto buono Ryanair da mille euro, prende le mosse proprio dai recenti disservizi che hanno spinto la compagnia low cost ad una politica di cancellazione massiccia dei voli.

Il testo del messaggio infatti riporta “Gentile cliente, vogliamo provare a recuperare la fiducia dei nostri passeggeri dopo i problemi e le cancellazioni di questi giorni. Per questo motivo stiamo mettendo in palio decine di voucher da 1000 euro per volare con noi. Ti contattiamo proprio per questo, il tuo indirizzo email è stato selezionato tra i finalisti per un buono Raynair da 1.000 euro”.

Il nome della compagnia scritto con il refuso dovrebbe suonare come campanello d’allarme ma purtroppo, truffe simili che in passato hanno funzionato, ci confermano che chi cade nella rete focalizza l’attenzione sul buono promesso e quindi legge il testo in modo superficiale, desideroso solo di capire come portare a casa il buono da mille euro. Segue a questo proposito il link da cliccare contenente la richiesta di dati.

Qualche utente ha segnalato buoni Amazon o Lidl proposti con lo stesso meccanismo di phishing. Viste le segnalazioni passate su truffe simili, è facile prevedere che questi messaggi arriveranno a breve anche sulle chat Whatsapp. Non ci stancheremo mai di ripetere che si tratta di truffe: vanno segnalate e, per togliersi ogni dubbio, prima di cliccare qualsiasi link è bene consultare direttamente il sito ufficiale della compagnia protagonista dell’offerta pubblicizzata (Ryanair, Amazon e Lidl in questo caso).

Leggi anche:

Volo Ryanair cancellato: come ottenere un buono rimborso (vero)

Truffa dei coupon: ecco tutti i marchi coinvolti, i “falsi buoni”

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Personale ATA III fascia: oltre 2 milioni di candidature, solo 1 su 100 lavorerà

Articolo seguente

Viaggiare per lavoro: il vero motivo per cui Skype non ha cancellato le trasferte