Un buono fruttifero postale di 1 milione di lire del 1985 quanto vale oggi? Cassa Depositi e Prestiti, l’emittente di tali titoli, dà una risposta grazie al calcolatore presente sulla sua pagina ufficiale. Nel calcolo, però, è omessa l’imposta di bollo. Ecco maggiori informazioni in merito.
Quanto vale oggi un buono fruttifero postale di 1 milione di lire del 1985?
Bisogna collegarsi alla pagina ufficiale di Cassa Depositi e Prestiti per conoscere il valore del proprio buono fruttifero postale del 1985, ecco il link.
Dall’analisi di questo titolo emerge che esso faceva parte della serie P convertita poi ai tassi della serie Q a partire dal 1° gennaio 1987. Dal calcolo si evince che gli interessi lordi maturati saranno di 7.551,92, la ritenuta fiscale uguale a zero mentre il montante liquidato sarà di 8.068,38 euro. È poi comunicato che questo buono andrà in prescrizione il 31 dicembre del 2025. Bisognerà prestare la massima attenzione a questa data in quanto quando scoccherà non si potrà più ritirare né il capitale investito e nemmeno gli interessi. Si riesce ad ottenere la cifra per avvenuta prescrizione, purtroppo, solo in pochissimi casi, e ricorrendo ad una causa in Tribunale.
Nel calcolo non è però presente l’imposta di bollo che anteriormente al primo gennaio 2009 era calcolata sul valore nominale del singolo titolo. Era minimo di 1,81 euro, oggi 2 euro, con l’esclusione della previsione di esenzione. Ad oggi così come accade con il conto corrente, se il valore del portafoglio è più basso di 5 mila euro non si paga alcuna imposta di bollo, se è superiore invece si paga ovviamente al momento del rimborso.
Leggi anche: Come funziona il buono fruttifero postale 4×4 Risparmio Semplice: cosa sono le sottoscrizioni periodiche
[email protected]