C’è un buono fruttifero postale che dura soltanto 4 anni, quindi davvero poco, e offre un tasso di interesse (annuo lordo) fino al 2,50%. Si tratta del bfp Risparmio Semplice che è emesso soltanto in forma dematerializzata ed esclusivamente nell’ambito del Piano di Risparmio risparmiosemplice. Quest’ultimo, per chi non lo sapesse, è il servizio offerto da Poste Italiane per sottoscrivere i titoli mediante un programma di sottoscrizioni periodiche.
Gli esperti sottolineano che tenere i soldi parcheggiati sul conto corrente è rischioso per cui investirli in questa tipologia di buono potrebbe rivelarsi un’idea.
Il funzionamento del bfp 4 anni RisparmioSemplice
Il buono fruttifero postale 4 Anni Risparmio Semplice si può aprire solo in forma dematerializzata per cui è necessario avere anche un conto di regolamento. Quest’ultimo può essere un libretto di risparmio o un conto corrente BancoPosta. Si dovrà fare però attenzione: il titolo dovrà avere la stessa intestazione del conto di regolamento.
La comodità di questo tipo di buoni è che al momento della richiesta, l’accredito del montante maturato avverrà direttamente sul conto di regolamento. Quest’ultimo, quindi, non potrà essere estinto se c’è un buono in essere. L’altro grande vantaggio è che i titoli in proprio possesso non cadranno in prescrizione. Quando si verifica questa condizione, si perde purtroppo il diritto di chiedere il rimborso del capitale investito e degli interessi nel frattempo maturati.
Tornando alle caratteristiche del buono fruttifero postale 4 Anni RisparmioSemplice, esso potrà essere intestato solo alle persone maggiorenni e sarà ammessa la contestazione tra più soggetti ma non più di quattro.
Durata e tassi di interesse
Durerà, come detto, 4 anni il buono fruttifero postale 4 Anni RisparmioSemplice e l’importo sottoscrivibile sarà di minimo 50 euro e multipli di questa cifra.
Passiamo al tasso di interesse annuo lordo che sarà standard dell’1,50% mentre premiale del 2,50%. Si riceverà quest’ultimo soltanto se si raggiungeranno minimo 24 sottoscrizioni periodiche nell’ambito del medesimo piano di risparmio. Esse potranno essere mensili o bimestrali ogni 5 o 27 del mese per un importo minimo di 50 euro e multipli (fino a 10 mila).