Busta paga Forze Armate agosto: che cosa controllare e regole per la defiscalizzazione militari

Busta paga militari e forze dell'ordine agosto 2018: calcolo defiscalizzazione. A chi spetta e quanto.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Quando possono andare in pensione i medici di base: requisiti e calcolo

La busta paga delle forze dell’ordine per il mese di agosto 2019, potrebbe contenere il rimborso Irpef per coloro che hanno una CU 2018 inferiore a 28.000. Ecco a chi spetta, che cosa controllare e come funziona il calcolo. Cerchiamo di semplificare le regole sulla defiscalizzazione a favore dei militari perché si tratta di un aspetto piuttosto tecnico e meritevole di approfondimento. Bisogna capire prima di tutto chi ne ha diritto e poi stabilire le modalità di calcolo.

Defiscalizzazione militari: rimborso Irpef per le competenze 2018

In un primo momento si era parlato di un rimborso di due anni.

A ben vedere però l’ultima interpretazione corretta appare quella che fa riferimento al Cud 2018, quindi ai redditi 2017. Riepilogando, quindi, per avere diritto alla defiscalizzazione i militari dovranno risultare in servizio nel 2018 ed aver percepito un reddito da lavoro dipendente nell’anno 2017 non superiore a 28.000 euro.  L’importo della defiscalizzazione o riduzione dell’imposta concerne il periodo che va dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, l’imposta lorda determinata sul trattamento economico accessorio, tenuto conto anche delle indennità di natura fissa e continuativa corrisposte al personale del comparto sicurezza e difesa viene ridotta per ogni avente diritto dell’importo massimo di 535,50 euro.

Compensazione e detrazione per l’imposta dovuta: regole e possibilità

Qualora la detrazione d’imposta non trovi capienza sufficiente sull’imposta lorda calcolata ai sensi dell’articolo l I del decreto del Presidente della Repubblica 22 novembre 1986, n. 917, la parte residua potrebbe eventualmente essere fruita in detrazione dell’imposta dovuta sulle stesse retribuzioni corrisposte nell’anno 2018 e soggette all’aliquota a tassazione separata di cui all’articolo 17 del  decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986.

Potrebbe interessarti anche leggere:

Servizio Militare: che cosa potrebbe cambiare nel 2020

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

postepay cashback
Articolo precedente

Cessione del Quinto BancoPosta: una piccola guida

Articolo seguente

Obbligazioni “Panda” di CDP in valuta cinese, rendimento esitato un po’ ‘generoso’?