Buste arancioni pensione: la lettera dell’Inps fa paura?

A chi fanno paura le buste arancioni? Ecco perchè il governo ne ostacola la spedizione: le accuse di Boeri, Presidente Inps
9 anni fa
1 minuto di lettura

L’Inps ha fatto partire l’operazione buste arancioni 2016 con le informazioni base per il calcolo della pensione futura. Boeri, nel sottolineare l’importanza di questa operazione soprattutto per i giovani, non ha nascosto che la spedizione non è stata esente da ostacoli soprattutto a causa dell’opposizione della classe politica. Perché il governo dovrebbe temere le buste arancioni e il loro contenuto?

Busta arancione Inps: brutte sorprese al suo interno?

Secondo il Presidente dell’Inps il timore è che le previsioni contenute nelle buste arancioni possano pesare sul piano elettorale: “toccare con mano” l’importo dell’assegno mensile potrebbe far riflettere i giovani sulle politiche adottate in tema previdenziale.

Le buste arancioni del resto, negli intenti dell’Inps, servono proprio a diffondere una consapevolezza finanziaria che in Italia è carente, soprattutto tra i più giovani.

La buona notizia nella lotta al precariato (anche in un’ottica di costanza nel versamento dei contributi) però è che lo scorso anno i contratti a tempo indeterminato sono aumentati di 911 mila unità rispetto all’anno precedente.

Certamente in questo trend hanno inciso in modo importante le agevolazioni per le nuove assunzioni e le stabilizzazioni

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.