Calcolo assegno unico, simulatore INPS per sapere quanto spetta

Con poche e semplice informazioni sarà possibile conoscere l’importo teoricamente spettante per l’assegno unico INPS in arrivo nel 2022
3 anni fa
1 minuto di lettura
IMU

Sta per fare il suo debutto nel nuovo anno l’assegno unico, ossia la nuova prestazione di sostegno per i figli a carco che sostituirà l’assegno nucleo familiare e le detrazioni per figli.

L’INPS, da ieri 28 dicembre 2021, ha messo a disposizione un simulatore gratuito online che permetterà agli interessati, inserendo poche e semplici informazioni, di conoscere l’importo spettante.

Il simulatore fornisce un calcolo indicativo. Ricordiamo che per ottenere l’assegno unico occorrerà presentare domanda a gennaio 2022 (la decorrenza sarà da marzo).

Simulatore assegno unico: cosa serve per il calcolo

Non sono richieste credenziali di accesso al simulatore di calcolo assegno unico INPS. Il servizio è accessibile da qualunque dispositivo fisso o mobile. Per conosce l’importo teoricamente spettante, bisogna disporre ed indicare i seguenti dati:

  • composizione del nucleo familiare (devono specificarsi il numero di figli, l’età anagrafica e lo stato di disabilità
  • l’importo presunto dell’ISEE (l’assegno unico varia in base all’ISEE del nucleo familiare)
  • la maggiorazione “transitoria”.

A proposito di quest’ultima informazione, l’INPS ricorda che: per ottenere il calcolo della componente fiscale eventualmente spettante per coloro che sono in possesso di ISEE fino a 25.000 euro, in sostituzione delle detrazioni fiscali è necessario provvedere all’inserimento del reddito complessivo Irpef di ciascun genitore (comprensivo dell’eventuale quota di reddito soggetto a tassazione sostitutiva e a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta o d’acconto), desumibile da ISEE (quadro FC 8, sezione II) ovvero dal modello redditi 2021 (redditi 2020), ovvero dal 730/2021 e in assenza della dichiarazione fiscale dalla CU della medesima annualità 2021.

Ai fini del calcolo della componente familiare, l’Indicatore della Situazione Reddituale (ISR) può essere assunto dalla attestazione ISEE del genitore richiedente. Per ottenere un risultato attendibile, è sempre preferibile far riferimento all’ ISEE che sarà attestato nel 2022.

Potrebbe anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

bonus barriere architettoniche
Articolo precedente

Abbattimento barriere architettoniche, il bonus sale al 75%

Bonus ristrutturazione 50%, se non sarà prorogato: scomparirà per sempre?
Articolo seguente

Cessione bonus ristrutturazione. Con la dichiarazione integrativa il contribuente si rifà sul Fisco