Calcolo bollo auto 2018, i questo articolo spiegheremo come effettuare il calcolo online e capire se il nostro veicolo è soggetto a riduzione. Per le esenzioni del bollo auto per i disabili, bisogna fare opportuna richiesta di esenzione, per vedere a chi ne ha diritto, consigliamo di leggere l’articolo: Bollo auto e legge 104, come chiedere l’esenzione (guida completa con moduli).
Bollo auto 2018: quesiti dei lettori
Ecco alcuni quesiti arrivati in redazione:
1) Buonasera, le scrivo poiché ho un dubbio sul pagamento del bollo auto per il 2018: ho acquistato una Clio energy duel dct 90 GPL benzina, poiché è un euro 6, mi hanno accennato che non dovrei pagare il bollo auto, o che dovrei avere una riduzione sul bollo, dal momento dell’immatricolazione sino a 4 anni; mi potrebbe dare delucidazioni in merito? La ringrazio anticipatamente della cortesia.
2) Salve avrei bisogno di una risposta ,io abito a Varese e o un,auto benzina gpl dell’,anno 2012 . Impianto a norma omologata dalla fabbrica Chevrolet. Io ho sempre pagato il bollo ,e dovrei continuare a pagarlo. E giusto??? Grazie
3) Buonasera, ho una golf 4 a benzina del 1999 con impianto a gas gpl installato nel 2013.
la sono residente in Sardegna, vorrei capire se anche io ho diritto alla riduzione del bollo auto. La ringrazio moltissimo per il tempo dedicatomi.
Per sapere se spetta o meno l’esenzione o la riduzione del bollo auto per auto Gpl – benzina, auto ibride, ecc.
Bollo auto 2018, i veicoli a GPL e metano, sono esenti? Esenzioni regione per regione
Calcolo Bollo auto 2018: servizio ACI online
Il sistema dell’Aci è molto semplice ed è possibile effettuare il calcolo del bollo auto anche se il pagamento si effettua in ritardo, permette in base alla targa di visualizzare in pochi secondi, l’importo effettivo da pagare.
Per sapere se la vostra auto è soggetta a riduzione basta effettuare il calcolo online attraverso questo servizio: Servizi Aci online bollo auto
Calcolo bollo auto 2018: servizio online Agenzia delle Entrate
E’ possibile effettuare il calcolo anche con il sistema dell’Agenzia delle Entrate, anche in questo caso basta inserire la targa del veicolo. Anche questo sistema è molto semplice, il sistema riporta tutte le notizie dell’auto e oltre al calcolo si può vedere se è stato pagato l’anno precedente.Per poter accedere al servizio, digitare qui: Calcolo del bollo in base alla targa del veicolo
Conclusioni
Consigliamo a tutte le persone che hanno dubbi sul pagamento del bollo auto di collegarsi ai siti Aci e Agenzia delle Entrate e effettuare il calcolo automatico regione per regione.
Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]