Calcolo IMU terreni: aliquota, codici tributo, F24

Ecco i passaggi da effettuare il calcolo IMU terreni in vista della prossima scadenza il 10 febbraio 2015
10 anni fa
1 minuto di lettura

In vista della scadenza del prossimo 10 febbraio 2015, ecco come effettuare il calcolo dell’IMU agricola, quella applicata sui terreni montani, dopo l’emanazione del D.L. n. 4/2015 con cui sono stati definiti – dall’anno di imposta 2014 – i nuovi criteri per l’applicazione dell’esenzione IMU.

 Esenzione IMU terreni

Innanzitutto si ricorda che l’esenzione IMU si applica su:

  •  terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei comuni classificati totalmente montani, di cui all’elenco dei comuni italiani predisposto dall’ISTAT (indipendentemente dalla qualifica soggettiva del possessore);
  •  terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, purché posseduti e condotti dai CD e dagli IAP, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei comuni classificati parzialmente montani di cui allo stesso elenco ISTAT.

  APPROFONDISCI – IMU terreni: esenzione, aliquota, rimborso. Le istruzioni del Fisco  

 Calcolo IMU terreni

Per tutti gli altri soggetti che non rientrano in questa casistica di esenzione, la prossima scadenza è il 10 febbraio 2015, Come si esegue il calcolo IMU? Per i terreni agricoli soggetti all’IMU 2014, l’imposta si calcola considerando il reddito dominicale rivalutato del 25%, quindi si applica poi il coefficiente:

  • 75 se il proprietario ha la qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale;
  • 135 altrimenti.

Al valore così ottenuto si applica l’aliquota standard del 7,6 per mille, così come ha recentemente specificato il Dipartimento delle Finanze con la risoluzione n.

2/DF o quella deliberata dal singolo comune.

 Calcolo IMU terreni: codici tributo e modello F24

Dopo aver eseguito il calcolo IMU terreni, è la volta di pagare l’imposta. Si usa sempre il modello F24 in cui vanno inseriti i codici tributo: •“3914” – denominato: “IMU – imposta municipale propria per i terreni – COMUNE”; •“3915” – denominato: “IMU – imposta municipale propria per i terreni – STATO”.  

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Modello 730 2015, ordinario e semplificato: le differenze

Articolo seguente

Petrolio, l’Arabia Saudita aumenta lo sconto sul prezzo per le vendite in Asia. Perché?