Calendario fiscale novembre 2021: attenzione alla scadenza per pagare il canone Rai a rate

Il pensionato che rispetta il requisito reddituale può chiedere l’addebito canone RAI a rate direttamente sul cedolino pensione
3 anni fa
1 minuto di lettura
canone rai

Scade il 15 novembre 2021 la possibilità per i pensionati di chiedere l’addebito del canone Rai a rate, direttamente sulla pensione.

In tal caso, quindi, la tassa annua (90 euro) anziché essere addebitata nella bolletta della luce è decurtata mensilmente dal cedolino pensione (in 11 mensilità).

Addebito canone Rai a rate sulla pensione: requisiti e domanda

Possono chiedere l’addebito del canone Rai a rate, in alternativa all’addebito sulla bolletta della luce, solo i pensionati il cui reddito di pensione, riferito all’anno precedente a quello di presentazione della domanda, inferiore a 18.000 euro.

La richiesta deve essere fatta dall’interessato all’INPS entro il 15 novembre 2021 con riferimento al canone Rai del 2022 ed il reddito di riferimento per verificare il rispetto del requisito è quello dell’anno d’imposta 2021.

Come presentare la richiesta

La domanda di addebito del canone RAI a rate sulla pensione può essere fatta con una delle seguenti modalità:

  • tramite il servizio online INPS (in questo caso hai necessità dello SPID)
  • tramite Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile
  • tramite enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Le trattenute di pagamento avvengono direttamente sulla pensione a partire dal gennaio successivo alla presentazione della domanda. Quindi, in 11 mensilità (da gennaio 2022 a novembre 2022) per chi presenta richiesta entro il prossimo 15 novembre 2021.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Reddito di Cittadinanza
Articolo precedente

Ecco perché chi prende il Reddito di Cittadinanza dal 2022 è più a rischio di cambiare città

smart working
Articolo seguente

Smart working: ING Italia premiata per la sua strategia super-flessibile