Calendario saldi invernali 2022 (aggiornato) e vademecum per fare buoni acquisti

Ecco il calendario aggiornato dei saldi invernali 2022 ed un vademecum (regole) per effettuare degli ottimi acquisti.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Saldi invernali 2024

È quasi definitivo il calendario dei saldi invernali 2022 per i quali c’è grande attesa. In quasi tutta la penisola la data di inizio sarà il 5 gennaio e quindi il primo giorno feriale prima della festa dell’Epifania. Ecco allora il calendario aggiornato regione per regione ed un vademecum per fare buoni acquisti.

Calendario saldi invernali 2022: date regione per regione

Partendo in ordine alfabetico, si evince che la data di inizio dei saldi invernali 2022 in Abruzzo sarà il 5 gennaio. Essi dureranno per massimo 60 giorni.

La Basilicata, invece, ancora non ha fornito una data precisa mentre in Campania partiranno il 5 gennaio e termineranno il 1° marzo 2022. Nello stesso giorno i saldi invernali 2022 partiranno anche in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia e Marche. Anche la regione Molise non ha ancora diramato una data precisa mentre il Piemonte si allineerà con tutte le altre regioni per cui la data di inizio sarà il 5 gennaio. La Puglia ha comunicato come data quella del 7 gennaio (ha quindi posticipato di due giorni) mentre in Sardegna, come comunica la regione, partiranno il 5 gennaio. In Sicilia la data di inizio sarà invece il 2 gennaio, in Toscana il 5 gennaio, in Trentino Alto Adige l’8 gennaio ed in Umbria il 5 gennaio. Infine, previa consultazione con le Associazioni del Commercio, la regione della Valle D’Aosta ha stabilito di avviare le vendite di fine stagione da giovedì 6 gennaio 2022 mentre per il Veneto la data sarà quella del 5 gennaio.

Regole per fare buoni acquisti in vista dei saldi invernali 2022

La prima regola da seguire per fare buoni acquisti durante i saldi invernali 2022 sarà confrontare il cartellino del prezzo vecchio con il nuovo. Inoltre sarà necessario controllare sempre che i capi siano in buone condizioni e scegliere luoghi in cui poter provare i vestiti. Qualora non dovesse andare bene, infatti, si rischierà di non poterlo cambiare (tale facoltà è infatti a discrezione del commerciante).


Un altro suggerimento sarà poi quello di controllare che la merce in vendita in sconto sia quella stagionale. La legge prevede infatti che in saldo dovranno esserci i prodotti stagionali e non tutti. Si dovrà poi prestare attenzione al prezzo praticato in cassa che dovrà essere lo stesso indicato sul cartellino e si dovrà pretendere di utilizzare la carta di credito qualora il negozio sia convenzionato.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Lotteria scontrini
Articolo precedente

Lotteria scontrini, sorteggio natalizio del 23 dicembre 2021: i biglietti vincenti della settimana

Cessione del credito, compensazione anche con l’assicurazione auto (novità)
Articolo seguente

Cessione del credito, si sconta anche il costo del visto: i lavori sono davvero gratis