Calendario scioperi gennaio 2019: treni, sanità e scuola

Calendario scioperi gennaio 2019: tra scuola, sanità e trasporti ecco le date delle mobilitazioni da segnare
6 anni fa
1 minuto di lettura

Il 2019 è appena iniziato: il mese di gennaio si preannuncia già “caldo” per quanto riguarda gli scioperi in calendario. Nei prossimi giorni infatti sono in programma alcune mobilitazioni a carattere nazionale che paralizzeranno, a momenti alterni, il settore dei trasporti, della sanità e della scuola. Vediamo più nel dettaglio date e modalità degli scioperi gennaio 2019.

Sciopero dei medici: camici bianchi incrociano le braccia per due giorni a gennaio 2019

Le organizzazioni sindacali della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria del Sistema sanitario nazionale giudicano infatti “deludente la manovra economica approvata alla Camera e chiedono sostanziali modifiche al Senato in nome della sanità pubblica e del lavoro dei suoi professionisti”.

Sciopero treni e trasporti gennaio 2019: ecco le date a rischio per chi usa i mezzi pubblici

Al momento sono già 6 gli scioperi annunciati dal personale Trenitalia. Le regioni coinvolte sono: Liguria, Sicilia, Toscana, Piemonte, Valle d’Aosta, Calabria ed Emilia Romagna.

Il primo sciopero dei treni è previsto il prossimo 8 gennaio ed è indetto dal personale della società Trenitalia in riferimento alla sezione equipaggi e distribuzione DPLH della regione Liguria per 60 minuti, dalle 5 alle 6 del mattino.

Il sindacato OSR ORSA parteciperà anche al secondo sciopero del settore ferroviario del 2019, che si terrà tra il 10 e 11 gennaio in Sicilia, a partire dalle 3 di notte del giorno 10. I dipendenti incroceranno le braccia per 23 ore, quindi fino alle 2 di notte dell’11 gennaio.

In Toscana lo sciopero dei treni è in calendario per il 19 e 20 gennaio 2019; Nei giorni 20 e 21 gennaio la protesta coinvolgerà Piemonte e Valle D’Aosta.

Tra il 24 e il 25 gennaio prossimi, sciopero di 24 ore dei treni in Calabria.

Chiude questa prima ondata di scioperi dei treni a gennaio Bologna, con la protesta del 25 gennaio.

Sciopero Scuola gennaio 2019: vacanze di Natale prolungate?

Due le date anche per lo sciopero del settore scuola. Lezioni a rischio il 7 e l’8 gennaio 2019.

La nota del Miur però richiedeva al personale ATA di comunicare la partecipazione allo sciopero scuola prima delle vacanze di Natale.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

I posti di lavoro migliori secondo i millenials: ecco dove amano fare “carriera”

Articolo seguente

Assunzioni Pirelli e Api 2019: lavoro e stage per giovani e non solo