Una buona notizia arriva dall’Agcom: l’Agenzia, infatti, ha predisposto un nuovo strumento che permette all’utente di identificare da dove provenga la chiamata dei call center. Si tratta di un annoso problema: moltissime persone sono letteralmente prese d’assalto da continue chiamate a scopi commerciali e il legislatore fatica a trovare una soluzione concreta. Da aggiungere c’è anche il fatto che molti call center sono anche fraudolenti, il che rende ancora più complessa la situazione. Ma qual è lo strumento di Agcom e come funziona?
Agcom, lo strumento contro i call center molesti
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha messo in campo uno strumento molto semplice da utilizzare, mediante il quale sarà possibile verificare se il numero che ci ha chiamato appartiene realmente a un call center ‘ufficiale’ e registrato.
Lo strumento Agcom non è perfetto, ma è un inizio
Lo strumento predisposto da Agcom, comunque, non è perfetto. Le eventuali informazioni che possiamo trovare all’interno del tool riguardano soltanto l’azienda di call center e non le attività commerciali che offrono. Dunque, non sapremo mai la motivazione della telefonata. Si tratta, comunque, di un inizio, anche se molti utenti dispongono sui propri smartphone di vere e proprie blacklist per le chiamate indesiderate in entrata.
Leggete anche: Call center e chiamate indesiderate, ecco l’app che elimina le seccature.