L’Agenzia delle entrate, con un provvedimento del 11 febbraio 2022, ha pubblicato le medie dei cambi delle valute estere relative al mese di gennaio 2022, calcolati dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato. Vediamo meglio di cosa si tratta e a che cosa servono le medie dei cambi delle valute estere.
Aggiornamento mensile dei Cambi esteri, a cosa servono?
Il Titolo I (“Imposta sul reddito delle persone fisiche”) e Titolo II (“Imposta sul reddito delle società”) del TUIR prevedono che l’Agenzia delle entrate accerti e pubblichi ogni mese, con un apposito provvedimento, le medie dei cambi delle valute estere calcolate dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.
Bisogna necessariamente fare riferimento a tali aggiornamenti in fase di registrazione dei componenti del reddito espressi in valuta estera, si pensi ad esempio ai corrispettivi, proventi, spese e oneri.
Online le medie dei cambi del mese di dicembre 2021
Come già detto in apertura, con il provvedimento del 11 febbraio 2022, l’Agenzia delle entrate ha reso note le medie dei cambi delle valute estere per il mese di gennaio 2022.
Tale provvedimento contiene la tabella in cui sono state ripotate:
- le medie dei cambi;
- il nome dello Stato;
- la moneta di riferimento.
Per le valute evidenziate con l’asterisco, i dati sono rilevati contro euro nell’ambito del Sebc (Sistema europeo di banche centrali).
Guide e articoli correlati
- Impianto elettrico ed idraulico nel superbonus 110. Non sempre, basta verificare un requisito ben preciso
- Bonus Psicologo: il governo ha trovato le risorse, ma ci sono delle importanti novità
- Bonus facciate 2022. Detrazione più bassa e nuove regole sulla cessione, ecco come evitare di cadere nella trappola del fisco