Cambiano i rendimenti dei buoni fruttiferi postali: i tassi di interesse aumentano

Oggi 6 giugno 2023 CDP ha aggiornato i tassi di interesse (al rialzo) di alcuni buoni fruttiferi postali. Ecco le novità.
1 anno fa
2 minuti di lettura
intesa Sanpaolo

Dopo circa otto mesi, arriva finalmente l’aggiornamento dei tassi di interesse di alcuni buoni fruttiferi postali. Questa notizia farà gola a molti anche perché l’aggiornamento dei rendimenti (al rialzo) riguarda soprattutto i titoli che durano poco. C’è inoltre una grossa novità: nella lista dei bfp è scomparso il 4×4 che è quello che durava 16 anni e offriva a seguito dell’ultimo aggiornamento di ottobre 2022 un tasso lordo annuo del 3%.

Ma perché per investire il proprio denaro si dovrebbe scegliere tale strumento di investimento? I risparmiatori optano per i buoni fruttiferi postali principalmente per tre motivi: non hanno costi per la sottoscrizione e rimborso, gli interessi godono di una tassazione agevolata e si può chiedere il rimborso del capitale investito quando si vuole purché entro il termine di prescrizione.

Quest’ultimo si verifica dopo dieci anni dalla data di scadenza, ecco un esempio: nel caso di un titolo 4×4 (che al momento è andato in pensione), la scadenza ci sarà dopo 16 anni mentre la prescrizione dopo 26 anni. Quando si verificherà tale condizione non si potrà più chiedere né il rimborso del capitale investito e nemmeno degli interessi maturati.

Ma vediamo i nuovi tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali aggiornati a oggi 6 giugno.

I nuovi tassi di interesse

Buone notizie per chi desidera sottoscrivere dei buoni fruttiferi postali: i tassi di interesse, infatti, hanno subito oggi un nuovo aggiornamento verso l’alto. Partiamo dal 3 anni Plus: si tratta di un titolo per chi vuole investire per tre anni contando su rendimenti fissi. Si ha flessibilità di rimborso quando si vuole purché entro il termine di prescrizione. Offre un tasso di interesse annuo lordo alla scadenza del 2% mentre fino a ieri era dell’1,50%.

Passiamo al 3×2 che è un titolo per chi desidera investire il proprio denaro fino a 6 anni. Esso offre un tasso di interesse annuo lordo dell’1,25% dopo 3 anni e del 2,25% dopo 6 anni (fino a ieri arrivava al 2%).

Per questa tipologia di titolo, la flessibilità di rimborso si ha in ogni momento ma il riconoscimento degli interessi maturati avviene solo dopo i 3 anni.

3×4 e ordinari

Una delle novità di oggi riguardante i buoni fruttiferi postali sono anche i rendimenti del 3×4, il titolo per investire denaro fino a dodici anni contando su rendimenti fissi che crescono nel tempo. Fino a ieri il rendimento massimo era del 2,50%, adesso dopo 3 anni si guadagna l’1,25% (lordo annuo), dopo 6 anni l’1,75%, dopo 9 anni il 2,25% e dopo 12 anni il 2,75%. Anche per questo titolo si può chiedere il rimborso quando si vuole ma il riconoscimento degli interessi ci sarà dopo 3 e 6 anni.

L’ultimo titolo che ha subito un aggiornamento nel tasso di interesse è l’ordinario che prima offriva massimo il 2,50% dopo venti anni. Adesso offre lo 0,50% dopo 1-2 anni, lo 0,75% dopo 3 anni, lo 0,94% dopo 4 anni e l’1,15% dopo 5 anni. L’1,29% dopo 6 anni, l’1,39% dopo 7 anni, l’1,59% dopo 8 anni, l’1,75% dopo 9 anni, l’1,87% dopo 10 anni e l’1,97% dopo 11 anni. E ancora, il 2,06% dopo 12 anni, il 2,13% dopo 13 anni, il 2,21% dopo 14 anni, il 2,33% dopo 15 anni, il 2,43% dopo 16 anni e il 2,58% dopo 17 anni. Infine il 2,71% dopo 18 anni, il 2,83% dopo 19 anni e il 3% dopo 20 anni.

Cambiano i rendimenti dei buoni fruttiferi postali: i tassi di interesse aumentano

Nella giornata di oggi 6 giugno, Cassa Depositi e Prestiti ha aggiornato i tassi di interesse di alcuni buoni fruttiferi postali al rialzo. Il 3 anni Plus sale al 2%, il 3×2 al 2,25%, il 3×4 al 2,75% e il buono ordinario (20 anni) al 3%. Scompare, invece, salvo nuovi aggiornamenti, il 4×4. Restano invece invariati i rendimenti del 4 Anni Risparmio Semplice, di quello dedicato ai minori, del Risparmio Sostenibile e del Soluzione Eredità.

Riassumendo….

1. Oggi 6 giugno CDP ha aggiornato i tassi di alcuni buoni fruttiferi postali al rialzo
2.

Scompare il buono 4×4 per investimenti a 16 anni
3. Cambiano i tassi del 3 anni Plus, del 3×2, dell’ordinario e del 3×4
4. I bfp diventano uno strumento di investimento ancora più competitivo

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bond Grecia a 10 anni, tre record all'emissione
Articolo precedente

Bond Grecia, ecco i rendimenti ‘maxi’ per gli obbligazionisti in pochi mesi

reddito di cittadinanza
Articolo seguente

Reddito di cittadinanza luglio 2023: tre categorie di familiari che ti salvano il sussidio