Una utente ha scoperto, suo malgrado, che il cambio biglietto di Italo non è davvero gratuito. Per modificarlo infatti serve pagare. Ecco il caso che ha mostrato le contraddizioni nel sistema della nota compagnia di trasporti ferroviari ad alta velocità.
Cambio biglietto Italo, come fare?
L’utente protagonista dell’episodio ha raccontato il suo caso affermando di aver acquistato tempo fa un biglietto Italo tariffa flex, in quanto non era sicura della partenza. La tratta in questione era Roma – Milano e la tariffa scelta permetteva appunto di modificarla senza costi.
“Cambi gratis quante volte vuoi, orario, data e nome del viaggiatore fino a 3 minuti prima della partenza”.
Date le circostanze personali, la donna ha dovuto cambiare il suo appuntamento per Milano, ma era fiduciosa del fatto che sarebbe bastata una telefonata ad Italo per modificare il suo biglietto di viaggio. Purtroppo, invece, ha scoperto che non è così, poiché dal call center le spiegano che sono ancora in vigore le regole Covid, regole che hanno modificato tale procedura. Ragion per cui, è necessario il numero a pagamento, oppure effettuare l’operazione in biglietteria. L’utente, esterrefatta, si chiede se sia normale che non esista un numero telefonico gratuito per queste operazioni. A quanto pare, purtroppo è proprio così.
Svelato l’arcano, e non è colpa del Covid
E sempre bene controllare nei dettagli le offerte dei treni e le promo in generale, anche quando sembrano particolarmente semplici, oltre che vantaggiose. Dunque, ricapitolando: il cambio biglietto di Italo nella tariffa flex è effettivamente gratuito, ma per farlo bisogna andare agli sportelli fisici. Per quanto riguarda, invece, la modifica telefonica, in questo caso il numero è a pagamento. Interpellata sull’argomento dagli esperti de Il Salvagente, la compagnia ha così risposto:
“I canali per effettuare il cambio nome, operazione gratuita, sono le nostre biglietterie oppure il numero Italo Assistenza 892020. Era così anche prima del Covid, il numero 060708 è adibito esclusivamente alle operazioni di acquisto, mentre per l’assistenza post vendita i viaggiatori possono contattare 892020 o rivolgersi ai nostri operatori in stazione”.
Insomma, il Covid non c’entra assolutamente nulla, e la politica di Italo in merito a modifiche dei biglietti già acquistati è sempre stata la stessa, pandemia o no.
sto cercando di fare online il cambio giorno e ora di un biglietto e mi trovo come la signora in stallo e non riesco ad andare avanti. E’ UNA VERGOGNA che nel 2024 con la tecnologia non si possa fare un’operazione così semplice!!!!!!!! Il numero a pagamento poi è un’altra vergogna anche perchè spesso cade la linea e bisogna ricominciare da capo con un altro operatore e con altri costi.