Cambio euro-dollaro stabile da inizio anno, le previsioni fanno i conti con la BCE

Cambio euro-dollaro stabile da settimane. Il biglietto verde si rafforza solo contro le altre valute, tenendo sotto i 1.100 dollari il prezzo dell'oro. Per le previsioni si fanno i conti con le possibili mosse della BCE.
9 anni fa
2 minuti di lettura

   

Dalla BCE improbabili nuove misure subito

Se ciò appare verosimile, bisogna comprendere la tempistica di eventuali nuovi annunci della BCE. Sembra poco probabile che a 6 settimane dall’ultima riunione, Draghi sorprenda con altre novità sul QE e sui tassi, che darebbero l’impressione più di essere frutto della disperazione e dell’impazienza che della razionalità. Oltre tutto, il board dovrà prima verificare l’impatto delle misure di dicembre, che non potrà che dispiegarsi nei mesi successivi. In pratica, se l’analisi di Commerzbank ci induce a ritenere che effettivamente le nuove attese del mercato per un ennesimo intervento della BCE potrebbero indebolire il cambio euro-dollaro, non sembra che questo sia lo scenario immediato.

Inoltre, dopo essersi scottati poche settimane addietro, gli investitori ci andranno stavolta con i piedi di piombo, prima di speculare sulle nuove mosse di Francoforte. E forse la notevole stabilità del rapporto tra le 2 valute di quest’ultimo mese si deve proprio alla prudenza del mercato e alla previsione dell’assenza di rilevanti novità a breve. Sul fronte della Federal Reserve, infatti, appare grosso modo assodato che i tassi USA non saranno alzati quest’anno a un ritmo incessante, ma si prevedono non più di 4 rialzi da 25 punti base ciascuno. La prudenza sarà d’obbligo per il governatore Janet Yellen, a maggior ragione dopo il ritorno delle tensioni sulla Cina e il crollo del prezzo del greggio ai minimi dal 2003.  

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni
Articolo precedente

Pensione e integrazione al minimo: soglie 2016

Articolo seguente

Incarichi ai pensionati: ecco tutte le regole, i limiti e le eccezioni