Cambio euro-dollaro verso la parità a giorni? Le previsioni non lo escludono

Cambio euro-dollaro destinato alla parità con la Brexit? Qualche previsione direbbe così, ma oltre a Londra c'è anche un altro fattore di rischio tra pochi giorni.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

Senza Brexit, si tornerà a guardare a Fed-BCE

E cosa accadrà, invece, se la Brexit sarà evitata? E’ probabile che l’euro rimbalzi contro le principali valute, ad eccezione della sterlina, con cui scambia oggi a 0,7880, ma con la quale potrebbe riportarsi sin da subito ai livelli precedenti alla pubblicazione dei sondaggi negativi sul referendum, ovvero sotto 0,76, il rapporto vigente tre settimane fa.

Senza più il rischio Brexit, la guidance per i mercati tornerà ad essere il grado di divaricazione delle politiche monetarie tra Fed e BCE.

La prima troverebbe una maggiore spinta ad alzare i tassi almeno a settembre (la Brexit è uno dei rischi “esterni” incombenti sull’economia americana e di cui l’istituto ha avvertito) e ciò limiterebbe i guadagni della moneta unica, specie se a Francoforte venissero segnalati possibili nuovi stimoli.

Quanto agli altri cambi principali, il venir meno del pericolo di una frantumazione europea spingerebbe l’euro verso 1,10 contro il franco svizzero e lo yen verso 110 contro il dollaro. Attenzione, però, perché l’Europa passa da un’emergenza a un’altra. Subito dopo il referendum sulla Brexit, si tengono il 26 giugno le elezioni politiche in Spagna ad appena sei mesi dal rinnovo infruttuoso del Parlamento di Madrid. E si annunciano nuove tribolazioni.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Nuovo Bond Salini Impregilo 3,75% 2021. Caratteristiche

Articolo seguente

Tobin Tax: tassa europea su transazioni finanziarie rinviata, Italia tra i cocciuti