Cambio pneumatici invernali: quando e come cambiare le gomme per evitare multe

Cambio pneumatici invernali: entro quando farlo per evitare multe. Normativa 2018 sull'uso delle gomme termiche.
6 anni fa
1 minuto di lettura

Torna il countdown per il cambio pneumatici invernali. Come ogni anno la data entro cui sostituire le gomme per evitare multe è il 15 novembre. Rispetto alle gomme estive, quelle invernali sono pensate per garantire una maggiore aderenza al battistrada anche in condizioni scivolose causa neve, ghiaccio o pioggia. La differenza sta nel tipo di gomma e scanalatura. In alternativa, per evitare il cambio pneumatici a novembre, bisogna montare gomme all season che, essendo fatte di una mescola intermedia, sono adatte, come suggerisce il nome, a tutte le stagioni a meno che non si debba guidare spesso in alta montagna o in condizioni estreme.

Diciamo che per una guida in città possono essere un buon compromesso.

Ovviamente il cambio pneumatici è importante soprattutto in un’ottica di sicurezza stradale ma è bene ricordare anche che chi non si adegua rischia multe anche salate. Quindi è consigliabile rispettare la scadenza.

Quali multe per chi non fa il cambio pneumatici entro il 15 novembre? Ecco le sanzioni previste

Proprio per scoraggiare la guida in inverno con gomme estive, le sanzioni previste per gli automobilisti che non si adeguano sono salate: 41 euro nei centri abitati, che salgono ad 84 euro sulle strade extraurbane e a oltre 300 euro in autostrada a cui si aggiunge la decurtazione di tre punti della patente.
Come ogni anno l’altro appuntamento con il cambio gomme è il 15 aprile. Si consiglia comunque di informarsi su eventuali ordinanze locali perché gli enti territoriali possono decidere di spostare di qualche giorno queste date valide a livello nazionale e generale in condizioni meteo particolari.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Illuminazione da esterno: facciamo luce sui bonus che si possono richiedere

Articolo seguente

Miliardari sempre più ricchi: quanti sono nel mondo e perché i poveri restano poveri