Crema Nivea accusata di razzismo, polemiche su campagna pubblicitaria Facebook

Una pubblicità della Nivea scatena polemiche per il contenuto apparentemente razzista. Ma sarebbe solo una di una lunga serie di campagne pubblicitarie poco riuscite.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Altre campagne mal riuscite

Per fortuna, in tema di campagne pubblicitarie accusate di razzismo si trova in buona compagnia. Lo scorso anno, Qiaobi, società cinese di detergenti, ha utilizzato uno spot ben meno ambiguo, in cui compariva una donna che metteva un uomo di colore dentro la lavatrice e che dopo il lavaggio usciva bianco.

Pochi mesi fa ad essere stata travolta dalle critiche è stata in Italia niente di meno che la campagna del Ministero della Salute in favore della fertilità.

Un’immagine, in particolare, fu accusata di razzismo, quella in cui si metteva in guardia la donna dal frequentare uomini con cattive abitudini, con questi ultimi rappresentati da giovani di colore e dai capelli rasta, con uno spinello in mano. (Leggi anche: Fertility Day, quanto incide la crisi sui pochi figli?)

Di tenore opposto le critiche alla Pepsi, che in questi giorni ha iniziato a mandare in onda uno spot di 2 minuti e 40 secondi dal sapore ruffiano e vagamente patetico, oltre che banale. In esso, la modella Kendall Jenner viene ripresa ad offrire una lattina a un poliziotto, nel corso di una protesta, in cui compaiono persone di varie etnie. La pubblicità è stata considerata uno sfruttamento da parte della società di tematiche anti-razziste per vendere cola.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Negozi aperti a Pasqua e Pasquetta, tra scioperi e polemiche: scoppia il caso outlet

Articolo seguente

Sciopero trasporti pubblici Napoli venerdì 7 aprile 2017: 4 ore di protesta ANM