Cancellazione ipoteca: nuova sentenza sulla iscrizione senza comunicazione

Comunicazione e cancellazione ipoteca Equitalia: ecco la sentenza che tutela i debitori
8 anni fa
1 minuto di lettura

Riportiamo per intero un comunicato MF-DJ sulla cancellazione dell’ipoteca nel caso in cui Equitalia non abbia provveduto alla comunicazione entro i termini.

 

L’ipoteca può essere cancellata quando Equitalia la iscrive senza comunicare al debitore termini e modalità per l’opposizione. E’ quanto ha sancito la Corte di Cassazione che, con la sentenza 9797 del 12 maggio scorso, ha respinto il ricorso della società di riscossione presentato contro la cancellazione di ipoteca disposta per la mancata comunicazione di preventiva iscrizione e dei termini e delle modalità di opposizione. Nelle motivazioni, si legge su ItaliaOggi, i Supremi giudici hanno osservato che né l’ipoteca né il fermo amministrativo rientrano fra gli atti di espropriazione forzata. Da ciò deriva, fra l’altro, l’obbligo di comunicazione completa circa le modalità di contestazione.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bolletta Acqua: Stop ai consumi presuntivi, l’autolettura del contatore anche su internet

tassa soggiorno
Articolo seguente

Tassa di soggiorno: per i turisti diventerà un voucher da spendere?