I Cani di grossa taglia possono viaggiare sui treni Italo senza vincoli di orario. Vediamo in che modo è possibile portare l’amico “Fido” in viaggio con noi.
Come trasportare i cani a bordo dei treni Italo?
A bordo di Italo si possono trasportare, negli appositi contenitori da viaggio, animali domestici di piccola taglia, come gatti, cani e altri piccoli animali da compagnia, purché il loro peso non superi i 10 kg.
Sui treni Italo può essere trasportato un solo animale per viaggiatore, e deve essere alloggiato nelle bagagliere o nelle immediate vicinanze del proprio padrone.
Quale documentazione è necessaria per il trasporto dei cani?
Per trasportare i cani bisognerà essere in possesso del certificato di iscrizione all’anagrafe canina.
Nel caso di viaggiatori provenienti da paesi esteri, gli animali dovranno essere muniti dei sistemi di identificazione e del passaporto di cui al Reg. (CE) n. 998/2003, laddove applicabile.
Sono esclusi dal trasporto gli animali domestici pericolosi o affetti da patologie trasmissibili all’uomo.
Quando i cani viaggiano gratis su Italo?
Possono viaggiare gratuitamente e senza limiti di taglia o peso i cani guida di ausilio ai viaggiatori ipovedenti o non vedenti.
Cani extralarge su Italo, è possibile visualizzare la mappa del treno
E’ possibile visualizzare la mappa del treno su internet, per vedere in quali carrozze e posti sono ammessi gli animali di taglia extralarge.
I cani di grossa taglia dovranno sempre essere tenuti al guinzaglio dal proprio padrone.
Dovranno portare una museruola rigida o morbida durante le fasi di salita e discesa dal treno o su richiesta del personale Ntv.
Inoltre,dovranno essere muniti del certificato di iscrizione all’anagrafe canina.