Canone Rai 2018, chi ha diritto all’esenzione, le nuove disposizioni

Canone RAI 2018, posso fare richiesta di esenzione, ho 55 anni e un reddito ISEE basso | La Redazione risponde.
7 anni fa
1 minuto di lettura
canone rai
Foto © Licenza Creative Commons

Canone Rai 2018, il quesito di una nostra lettrice:

Buongiorno, chiedo gentilmente chiarezza sulle info per l’esenzione Canone Rai. Chi non ha reddito e percepisce solo pensione d’invalidita’ €289.90 età 55 anni, mononucleo, con Isee pari a “zero”, può fare richiesta di esenzione canone Rai? Nel caso di risposta affermativa qual’è la modulistica, quali i termini di presentazione e soprattutto dove presentarli.

Ringrazio per l’attenzione. Rimango in attesa di riscontro. Distinti saluti.

Vediamo quando è possibile fare richiesta di esenzione del canone Rai per il 2018, in riferimento alle ultime disposizioni dell’Agenzia delle Entrate.

Esenzione Canone RAI 2018

Possono chiedere l’esenzione del canone Rai i cittadini che hanno compiuto 75 anni di età e sono titolari di un reddito annuo non superiore a  6.713 euro. Chi richiede l’esonero per la prima volta, deve fare richiesta entro il 30 aprile. Per gli anni successivi, se non cambiano le condizioni, non è necessario inoltrare una nuova domanda.

Canone RAI e limiti di reddito

Possono beneficiare dell’esenzione del canone Rai coloro che hanno un limite di reddito di 6.713,98 euro. Per poter beneficiare bisogna inviare l’autocertificazione con raccomandata senza busta al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 Sat – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 – Torino. Oppure, consegnare la domanda presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate di competenza.

L’esenzione può essere richiesta solo nel caso sopra evidenziato, quindi anche se si ha un reddito basso, non si ha diritto all’esenzione del canone RAI.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Articolo precedente

Pensione anticipata lavoro gravoso, il magazziniere rientra?

pensione a 61 anni
Articolo seguente

Pensioni lavori usuranti: quali benefici ci sono?