Esenzione Canone Rai e modello di non detenzione: si può presentare tutto l’anno, ecco le novità

Imposta/canone Rai. Come non pagarlo se non si ha un apparecchio tv. Novita'
8 anni fa
1 minuto di lettura
canone rai

Firenze, 25 febbraio 2017. Da oggi e’ possibile presentare il modello di non detenzione di un apparecchio tv ogni giorno dell’anno. Cosi’ il provvedimento n. 39345 di ieri pubblicato dall’Agenzia delle Entrate. Nel caso di cambiamento dei presupposti di partenza, il contribuente potra’ indicare nel nuovo quadro B la data di inizio.
Nei particolari:
– Se la data del cambiamento è antecedente al 1 gennaio dell’anno di presentazione, si potra’ indicare nel campo “data di inizio” il 1 gennaio dell’anno di presentazione. L’esonero sara’ per tutto l’anno.


– Se invece i presupposti ricorrono a partire dal 2 gennaio fino al 1 luglio il canone non sara’ dovuto a partire dal secondo semestre dell’anno.
– Se i presupposti ricorrono, invece, da una data successiva al 1 luglio il canone non è dovuto a partire dal primo semestre dell’anno successivo.
Altra modifica riguarda la presenza del quadro C “Dichiarazione di variazione dei presupposti”.
Il riquadro era gia’ presente nei vecchi modelli, incorporato nei riquadri A e B. Ora questo campo va compilato solo se e’ cambiata la situazione rispetto alla precedente dichiarazione (ad esempio: si acquista un televisore). Si dovra’ indicare la data di presentazione della precedente dichiarazione sostitutiva.
L’Agenzia delle Entrate ha precisato che per 60 giorni a partire da ieri* il contribuente potra’ presentare la dichiarazione sostitutiva usando o il nuovo modello o quello vecchio. Qui tutta la modulistica dell’Agenzia delle Entrate (http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Canone+TV/Modelli+e+istruzioni+canone+TV/)
Le altre scadenze rimangono identiche all’anno scorso.
Per la dichiarazione di non detenzione di un apparecchio tv:
– la compilazione del quadro A ha effetto per tutto il 2017 se è stata presentata tra il 1 luglio 2016 e il 31 gennaio 2017.
– per chi la presenta tra il 1 febbraio ed entro il 30 giugno 2017 l’esenzione del pagamento del canone varra’ per il semestre luglio-dicembre 2017.

Uguale anche la procedura per comunicare una nuova utenza elettrica già intestata a chi paga gia’ il canone in bolletta: se si vuole non pagare il canone a partire dalla attivazione della nuova fornitura. la dichiarazione va presentata entro la fine del mese successivo alla data di attivazione della fornitura elettrica.

* quindi entro il 25 aprile che, essendo giorno festivo, diventa 26 aprile

COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

reddito di cittadinanza Figli a carico o nucleo famigliare autonomo
Articolo precedente

Garanzia giovani e figli a carico: è possibile mantenere lo stato?

Articolo seguente

Biglietti e cartoline d’auguri per Carnevale 2017: dove trovarle gratis? Info costumi scontati su Amazon