Venezuela: banconote 100 bolivar valide al 2 gennaio, dollari resteranno scarsi

Il Venezuela proroga di due settimane il termine per scambiare le banconote da 100 bolivar, ma la crisi di liquidità nel paese ha già provocato proteste di piazza e un morto. I dollari resteranno scarsissimi anche nei prossimi mesi.
8 anni fa
1 minuto di lettura

Dollari inesistenti, mancheranno anche nel 2017

A meno di un’improbabile esplosione dei prezzi energetici, infatti, il calo della produzione atteso, frutto dei bassi regimi di investimento nel paese, potrebbero provocare non un aumento, bensì un’ulteriore riduzione delle riserve valutarie, già scese a 11 miliardi di dollari, un livello dimezzato rispetto a quello di inizio 2015 e ai minimi dal 2003.

La carenza di dollari potrebbe spingere il governo a svalutare il bolivar al cambio ufficiale, che già quest’anno è passato da 6,3 a 10, anche se lontanissimo dai suoi tassi effettivi, che al mercato nero sono arrivati a 4.600 a dicembre, salvo ripiegare ai 2.500 attuali, ma solo per l’assenza di cash con cui comprare valuta americana.

(Leggi anche: Crisi Venezuela, Caracas senza dollari)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Offerte Enel Energia Natale 2016 a confronto: E-Light e E-Light Bioraria, info, costi e come si attiva

Articolo seguente

IMI Fabi colloca due minibond per 16 milioni e si espande in Brasile