Capitale protetto al 100% e partecipazione all’upside dell’Eurostoxx50 con cap al 148%: l’equity protection di Banca IMI lo consente

Questo certificato è molto interessante poiché consente di proteggere interamente il capitale e di partecipare all'eventuale upside del sottostante nei limiti del cap, ossia rimborsando un valore compreso fra 1000 e 1480 euro.
4 anni fa
1 minuto di lettura

Il 23/04/2020 Banca IMI ha emesso un equity protection su indice azionario. Si tratta di certificato quotato e negoziato su SeDex e che prevede: scadenza 5 anni (valutazione finale al 17/05/2025 e scadenza 23/04/2025), capitale protetto al 100% e possibilità di partecipare alla performance positiva del sottostante con cap al 148%. Il certificato ha inoltre un prezzo di emissione (uguale al valore nominale) di 1000 euro.

ISIN XS2147878818

Vediamo più nel dettaglio.

Punti salienti in sintesi:

  • Protezione del 100% del capitale a scadenza
  • Possibilità di ottenere un rimborso in funzione del potenziale upside del sottostante nei limiti del cap 
  • Cap al 148% del valore iniziale del sottostante e del valore nominale del certificato.
  • Prezzo lettera rilevato a circa 1014,25 euro

Situazione sul sottostante e payoff a scadenza

Il sottostante, con il mercato in movimento, è rappresentato da:

  • Eurostoxx 50: livello iniziale (2.834,9 punti), cap (4.195,652 punti), ultimo prezzo registrato intorno alle 12:05 (circa 2.876,15 punti, pari al 101,46% del livello iniziale)

A scadenza si prospettano 2 possibili scenari:

  1.  se il valore finale del sottostante è pari o inferiore al 100% del relativo il valore iniziale il certificato protegge parzialmente il capitale rimborsando il 100% del nominale, ossia 100 euro
  2. se il valore finale del sottostante è superiore al 100% del relativo valore iniziale il certificato paga un importo commisurato alla performance del sottostante (ottenuta rapportando il valore finale al valore iniziale) e nei limiti del cap al 148%, ossia un valore compreso fra 1000 e 1480 euro

Con un prezzo lettera rilevato a circa 1014,25 euro questa è la situazione potenziale a scadenza:

Nota Bene: il trading e l’attività d’investimento in generale possono comportare rischi significativi per il capitale, con perdite che potrebbero in alcuni casi eccedere il capitale iniziale. Gli scenari di mercato cambiano continuamente e le performance passate non rappresentano garanzia delle performance future. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver compreso tali rischi. Le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e sono rivolte ad un pubblico indistinto, non rappresentando in alcun modo attività di consulenza finanziaria personalizzata -e nemmeno generica- in base ai profili di rischio e rendimento degli investitori. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore. Né l’autore né investire oggi saranno responsabili nei confronti di nessun utente né di qualsivoglia altra persona o entità per l’inesattezza delle informazioni o per qualsiasi errore od omissione nei suoi contenuti, a prescindere della causa di tale inesattezza, errore od omissione.

 

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Equity Protection di Credit Suisse: Capitale protetto al 90% e partecipazione “illimitata” al potenziale upside dell’indice sottostante

Bonus revisione auto: cos’è, chi può averlo e da quando
Articolo seguente

Revisioni auto prorogate fino a ottobre, ma è rischio caos per le officine