Carne avariata dal Brasile, Italia principale mercato di importazione

Carne avariata in Brasile. Le indagini hanno scoperto un giro di corruzione per l'esportazione di carne bovina e polli in barba ai controlli. Rischi potenziali per la salute e l'Italia è uno dei principali importatori.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Italia principale consumatore di carne brasiliana

L’Italia è uno dei principali importatori di carne dal Brasile, avendone acquistata per oltre 30 milioni di chili nel 2016 (30.000 tonnellate), stando ai dati di Coldiretti, che invita il governo a bloccare adesso le importazioni dal paese sudamericano, in crescita rispetto al 2015, quando si fermarono a a 28.000 tonnellate solo per le carni bovine, segnando +33% in appena un biennio. La stessa JBS, al centro delle indagini, ad esempio, controlla al 100% il produttore italiano di bresaola Rigamonti.

Eppure, il responsabile delle indagini Mauricio Moscardi Grillo ha parlato di quattro partite di carne contaminate dalla salmonella, una delle quali sarebbe stata individuata e segnalata proprio dall’Italia nel 2016, in riferimento alla carne di tacchino, senza che ciò abbia fatto scattare alcun approfondimento da parte delle autorità brasiliane.

L’uomo accusa senza giri di parole il Ministero dell’Agricoltura del paese di essere dietro alla più gigantesca opera di sofisticazione di carne, che potrebbe provocare un terremoto nei rapporti commerciali con il resto del mondo, anche se da Bruxelles hanno già fatto sapere che lo scandalo non fermerà le trattative tra UE e Sud America per stringere le relazioni nell’import-export.

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema ECONOMIA

Articolo precedente

Visita fiscale: che accade se si rientra mentre il medico citofona?

Articolo seguente

Obbligazioni in dollari: Heineken 2028 e 2048 ai raggi X