Il Carnevale 2018 si festeggerà tra meno di un mese. La data, infatti, così come quella della Santa Pasqua, è variabile di anno in anno. Ecco allora le info a riguardo nonché i principali eventi gratuiti in Italia tra cui il Carnevale di Venezia, quello di Fano e quello Ambrosiano in onore di Sant’Ambrogio.
Data Carnevale 2018
Il Carnevale nel 2018 si celebrerà il 13 febbraio. Il calcolo è semplice: partendo dalla Pasqua che cade la domenica dopo il primo plenilunio di primavera si sottraggono sei settimane.
- l’8 febbraio si celebrerà il giovedì grasso,
- il 13 febbraio sarà il martedì grasso,
- il 14 febbraio il mercoledì delle Ceneri ed infine
- il 17 febbraio l’ultimo giorno del Carnevale Ambrosiano.
Eventi gratis in Italia Carnevale 2018
Tra i Carnevali più importanti in Italia e gratuiti, segnaliamo quello di Venezia che inizierà il 27 gennaio e terminerà il 13 febbraio. Esso è molto antico e affonda le sue radici nell’epoca della Serenissima. Esso si apre con l’incantevole festa sull’acqua al Cannaregio dove sfilano persone mascherate in gondole mascherate anch’esse per l’evento. I momenti più importanti di tale Carnevale sono il Volo dell’Angelo che ci sarà il 4 febbraio e la Festa delle Marie che ci sarà il 3 febbraio.
Il Carnevale di Fano si svolgerà il 28 gennaio, il 4 ed il 13 febbraio 2018. Insieme a quello di Venezia risulta essere uno dei più antichi d’Italia in quanto il primo documento nel quale se ne parla risale al 1300. La particolarità di tale Carnevale è il fatto che ogni anno vi è il “getto” ovvero il lancio di leccornie e cioccolatini dai carri allegorici sulla folla. Alla testa del corteo, infine, vi è il Pupo che viene seguito da tanti carri allegorici realizzati in cartapesta.
Il Carnevale Ambrosiano, infine, è quello che inizia il giorno del giovedì grasso per cui quest’anno l’8 febbraio e termina il 17 febbraio ovvero a Quaresima inoltrata. La tradizione fa risalire tali festeggiamenti a Sant’Ambrogio (protettore di Milano che tornò in città per festeggiare il Carnevale dai suoi pellegrinaggi con un poco di ritardo). Proprio per questo la data del giovedì grasso è quella in cui parte il Carnevale Ambrosiano la cui maschera più importante è quella di Meneghino. A tutti e tre i Carnevali su citati si potrà partecipare in forma totalmente gratuita tranne a quello di Viareggio per il quale vi sarà un biglietto di ingresso da acquistare.
Per info su quest’ultimo Carnevale , leggete anche: Quando è Carnevale nel 2018 e Pasqua? E intanto partono le offerte per il Carnevale di Viareggio.