Approvato ieri, 22 giugno 2022, dal Consiglio dei Ministri, un nuovo decreto contenente misure di aiuto contro il caro bollette. A breve dovrebbe arrivare anche un nuovo provvedimento per attenuare pure il rincaro carburanti.
Oggi le famiglie italiane (e non solo) avvertono che ci si sta avviando verso un punto di non ritorno. Tutto in aumento. Energia elettrica e gas alle stelle. Carburante (benzina e diesel), arrivato nuovamente oltre i 2 euro al litro. Oggi (giugno) acquistando un sacco di pellet si chiedono circa 8 euro.
Il governo è chiamato a dare un freno a queste stangate. La cosa preoccupante è che gli stipendi non si muovono di un centesimo. Per molti, se non si ponderano bene gli acquisti, il rischio è che, a fine mese, le uscite superino le entrate. E ciò conducendo, comunque, una vita regolare (quindi, facendo le cose della vita quotidiano senza lussi).
Le nuove misure contro il caro bollette
Ecco, quindi, che il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco e del Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani, ha approvato un nuovo decreto-legge contro il caro bollette.
Il provvedimento introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022. Misure anche per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale.
Le risorse stanziate allo scopo sono di circa 3,3 miliardi di euro.
Il decreto non include anche il taglio delle accise sul carburante. A breve, tuttavia, dovrebbe arrivare anche questo. Lo ha anticipato la ministra per la Famiglia, Elena Bonetti, al termine dello stesso Consiglio dei Ministri.