Un nuovo decreto del governo Draghi per arginare il caro bollette. Le nuove misure dovrebbero inoltre permettere di elaborare una strategia energetica, potenziano l’utilizzazione delle rinnovabili e aumentando la produzione del gas nazionale. Gli interventi per le famiglie e le imprese dureranno fino alla fine del secondo trimestre 2022 e si aggiungono a quelle predisposte per il periodo gennaio-marzo. Le caratteristiche sono molto simili, ma lo stanziamento è superiore, si parla di circia 5,8 miliardi di euro.
Chi subirà gli aumenti del caro bollette? Chi invece sarà tutelato?
Le misure del governo Draghi contro il caro bollette
Gli stanziamenti messi in campo dall’esecutivo per il periodo aprile-giugno 2022 sono i seguenti.
Infine, il nodo degli enti locali: il rischio è l’impossibilità di una continuità nei servizi per i cittadini. Il governo ha allora stanziato 400 milioni per gli ospedali, fondi che saranno gestiti dalle Regioni, e 300 milioni di euro per gli altri servizi.
Le misure servono davvero a sterilizzare il caro bollette? Lo studio della CGIA di Mestre
Secondo la stima effettuata dall’Ufficio Studi della CGIA di Mestre, nonostante la misura da circa 6 miliardi di euro del governo Draghi, nei primi due trimestri dell’anno 2022, il caro bollette peserà su famiglie e imprese complessivamente per 33,7 miliardi di euro.
Chi subirà gli aumenti del caro bollette? Chi invece sarà tutelato?
Il sito Facile.it ha effettuato una stima su quale sarà il beneficio per i consumatori nel primo trimestre 2022. Ebbene, sulla bolletta elettrica, si risparmieranno appena una decina di euro, il totale per il trimestre sarà di 28 euro. A fronte di un caro bollette di gran lunga superiore.
Leggi anche: Smart working che salasso, bollette più care anche del 230%: ecco come risparmiare
[email protected]