Caro carburante, prezzi record come nel 2022: le app per risparmiare

Nonostante le condizioni mutate, il caro carburante raggiunge i livelli record del 2022: ecco le app per risparmiare.
1 anno fa
2 minuti di lettura
Prezzo benzina a 3 euro, il pericolo c'è
Foto © Pixabay

I prezzi di benzina e diesel fanno segnare il record da un anno a questa parte. L’Unione Consumatori attacca: il caro carburante di questi ultimi giorni è frutto soprattutto di speculazione. La situazione internazionale non è la medesima dell’anno scorso, per cui risulta inspiegabile un aumento così accelerato e costante. È finita insomma l’epoca in cui ci si fermava al primo distributore, adesso il consumatore non può che cercare la pompa che presenta i prezzi più convenienti. L’inflazione morde e nel giro di tre mesi il pieno costa circa 10 euro in più.

Gli strumenti per provare a risparmiare su benzina e diesel sono innumerevoli, da quelli governativi alle applicazioni private per sistemi Android e iOS. In questo articolo, cercheremo di fornire tutte le informazioni utili per limitare la spesa sul pieno.

I siti governativi

Il primo strumento utile per orientarsi all’interno della selva del caro benzina è il sito del governo italiano che mette a disposizione dei cittadini la media settimanale dei prezzi dei carburanti. Ogni martedì alle ore 12.00 viene pubblicato l’aggiornamento e il prezzo è moltiplicato per 1000 per avere maggiore precisione sui decimali. Un elemento di cui tenere conto è che si troveranno i dati soltanto per il self-service.
Il secondo strumento che segnaliamo è l’Osservaprezzi Carburanti, una pagina del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dove è possibile consultare le tariffe praticate su tutto il territorio nazionale. I venditori sono obbligati a comunicare al Ministero i prezzi, e il sito presenta informazioni abbastanza affidabili integrate anche con Google Maps. La funzione ‘Ricerca impianti’ rende ancora più semplice l’utilizzazione.

Caro carburante, prezzi record come nel 2022: le app per risparmiare

Ma è chiaro che, quando si è in viaggio, non è semplice e immediato consultare un sito internet, per cui grande successo stanno avendo le app private per Android e iOS.

Il margine di errore è abbastanza ridotto, ma è comunque da tenere presente. Importante il fatto è che la maggior parte delle app permette di segnalare eventuali errori in tempo reale.

L’app più scaricata è sicuramente ‘Prezzi Benzina’, disponibile sia per i sistemi Android che per iOS. Si tratta di uno strumento particolarmente efficace per risparmiare, in quanto permette di individuare i distributori più convenienti sia selezionando una zona, sia inserendo un percorso. L’applicazione si avvale dei dati del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e l’utente può visualizzare non solo i prezzi dei vari distributori, ma anche ricevere tramite notifica eventuali cambiamenti di prezzo.

Caratteristiche simili hanno anche le applicazioni ‘Gasoline Now’ e ‘GasLow’. Tutte queste applicazioni permettono anche di visualizzare le recensioni degli utenti.

Un’altra app contro il caro carburante, soprattutto se si viaggia all’estero, è ‘Fuel Flash’. L’applicazione, disponibile soltanto per sistemi Android, permette di trovare tutti i prezzi aggiornati dei carburanti in più di 60mila distributori che si trovano in Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Lussemburgo, Austria e Germania. L’aggiornamento dei prezzi è costante e le informazioni arrivano direttamente dalle autorità competenti. Le funzionalità, per il resto, sono simili a quelle delle altre app già segnalate.

In sintesi…

1. I prezzi di benzina e diesel sono alle stelle, il caro carburante raggiunge i livelli più alti di sempre, come nel 2022, nonostante la situazione internazionale sia differente: le associazioni di consumatori parlano di speculazione, ma qualunque sia la ragione il cittadino deve dotarsi di strumenti per risparmiare.
2. Gli strumenti messi a disposizione dal governo italiano sono due: il sito del governo italiano che pubblica ogni martedì la media dei prezzi sul territorio, e soprattutto l’Osservaprezzi con la funzionalità ‘Ricerca impianti’.
3. Le app per smartphone più complete sono ‘Prezzi benzina’, ‘Gasoline Now’ e ‘GasLow’. Molto utile, per chi viaggia all’estero, l’applicazione ‘Fuel Flash’, disponibile però soltanto per sistemi Android.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Unicredit: ertificato recovery top bonus per investire su Nvidia
Articolo precedente

Unicredit Certificati: emessi 14 certificati Memory Cash Collect Low Barrier su panieri azionari (con barriere fino al 30%)

Pagamento tasse
Articolo seguente

Quanto paghi di tasse e perché forse non lo sai bene neanche tu