Carta acquisti 382 euro, è prevista una ricarica?

Carta acquisti, in arrivo i 382 euro: nessuna possibilità di ricarica dopo l'estate? Ecco gli scenari. Facciamo chiarezza
1 anno fa
1 minuto di lettura
Carta acquisti, l’INPS detta i tempi per avere 382,50 euro da spendere

Riceviamo diversi quesiti sulla carta acquisti che darà diritto ad bonus per la spesa alimentare pari a 382,50 euro. Da alcuni di questi messaggi dei lettori emerge una certa confusione sull’argomento. Ne prendiamo a modello uno per chiarire alcuni concetti importanti.

“Salve siamo una coppia con due figli di 5 e 8 anni: io casalinga, mio marito dipendente part time. Dove posso chiedere la carta sociale per la spesa: all’Inps o al Comune? L’importo di 382 euro è mensile?”

Carta acquisti 382 euro: assegnata d’ufficio senza domanda

Primo punto da chiarire, anzi da ribadire perché lo abbiamo già spiegato in altri articoli dedicati alla nuova carta per la spesa alimentare.

Dedicata a te non prevede domanda a istanza dei beneficiari. La graduatoria è stilata dal Comune di residenza in collaborazione con l’Inps. Gli intestatari possono ritirarla alle Poste dal prossimo 18 luglio (personalmente salvo i casi di delega). Non abbiamo elementi sufficienti per confermare alla lettrice che le spetterà la carta acquisti perché non ci sono indicazioni sull’ISEE ma, dalla descrizione del nucleo familiare, sembrerebbe così.

La prima volta che si usa la carta acquisti: cosa sapere

L’importo è caricato una tantum. Significa che l’aiuto sarà concesso una sola volta, salvo proroghe. Ecco perché parte dell’opposizione ha parlato di “mancetta”. Attenzione perché la carta va attivata entro il 15 settembre 2023. Per farlo è sufficiente usarla per la prima volta. I 382 euro caricati non devono essere necessariamente spesi tutti insieme.

Carta acquisti 382 euro, è prevista una ricarica?

Fatte queste doverose premesse chiariamo l’ultimo errore che emerge dalla richiesta pervenuta in redazione. La carta acquisti sarà ricaricata? A questo punto dell’articolo dovrebbe essere già chiara la risposta negativa. C’è però uno scenario ancora non del tutto chiaro. Cosa succede agli importi caricati sulle carte non attivate entro il 15 settembre prossimo? Le possibilità sono due:

  1. riapertura dei termini della graduatoria per includere chi era stato escluso
  2. ricarica della carta acquisti per i beneficiari per aumentare l’importo concesso

Riassumendo…

  • Per ottenere Dedicata a te non serve presentare domanda
  • Le carte acquisti saranno disponibili dal 18 luglio
  • Ogni singola carta va attivata entro il 15 settembre facendo un primo acquisto
  • I soldi non devono essere spesi necessariamente tutti insieme
  • Ad oggi non è chiaro se ci saranno proroghe o nuove aperture di graduatoria per la misura in autunno

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Pensioni Ape sociale, si può fare domanda già adesso per chi ci va a gennaio o febbraio?
Articolo precedente

Ape Sociale: niente pensione senza residenza in Italia

Carta acquisti, chi potrà avere una doppia ricarica
Articolo seguente

Carta dedicata a te ma non alle mamme single: l’assurda esclusione che fa discutere