A molti almeno una volta nella vita è capitato di aver perso il bancomat, la carta di credito o la carta prepagata o peggio di aver subito un furto o una clonazione. Ci si chiede quindi cosa fare in questi casi e sopratutto quali numeri verdi comporre per bloccare la carta. Ecco i principali di Agos Ducato, American Express, Banca Fidearum, Banca Sella, Postepay e BancoPosta.
I principali numeri verdi per bloccare la propria carta
In caso di smarrimento, furto o clonazione della propria carta di debito, di credito o bancomat si potranno contattare i seguenti numeri verdi sia dall’Italia che dall’estero, ecco i principali:
Agos Ducato: in caso di situazioni sospette si potrà chiamare da rete fissa nazionale il numero 800.653042 mentre dall’estero e da cellulare il numero da comporre sarà lo 02-69943001 (tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 21 ed il sabato dalle ore 8.30 alle 13.30).
American Express: dall’Italia si dovrà comporre il numero 06.72900347 mentre da USA, Canada e Australia lo 011.80026392279, dal Messico lo 018.001231690 ed infine dagli altri Paesi il +800.26392279,
Banca Fidearum: per furto o smarrimento si dovrà bloccare subito la carta e nel primo caso ovviamente (così come per le altre Banche) fare denuncia alla polizia e richiedere una copia del verbale. Il numero di blocco dall’ Italia per carta di credito Oro, Ambra e Platino sarà l’ 800.825099 e dall’estero lo 02.8913753. Per la carta di credito “CartaSi” si dovrà comporre per bloccarla l’800.151616 mentre dall’estero +39 02 3498 0020 la chiamata sarà possibile a carico di Nexi (dagli USA 18 004 736 896),
Banca Sella: per bloccare una carta del Gruppo Sella si dovrà digitare il numero verde gratuito 800-663399 mentre da cellulare si dovrà comporre lo 015.2434614. Chi ha una carta con un’altra Banca dovrà comporre il numero verde gratuito 800.822056 ed infine
Bancoposta e Postepay: per bloccare una carta Postepay si dovrà comporre l’800.902122 (dall’Italia) e il numero +39.0492100149 (dall’estero).
Blocco carta: le procedure
Per bloccare la carta di credito o il bancomat si dovranno chiamare i numeri su indicati. Fatta tale operazione sarà necessario fare la denuncia alla Polizia e consegnare il verbale che verrà consegnato all’ente emittente della carta. Nel caso si faccia denuncia di smarrimento, invece, l’Emittente potrà chiedere delle prove che la carta è stata utilizzata da altri ed in altri luoghi. Anche in questo (come per il furto) dopo il blocco, la responsabilità del cliente per usi fraudolenti della carta sarà nulla mentre prima del blocco sarà di massimo 50 euro.
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