Quando viene rubata la carta di credito la prima cosa da fare, dopo averla bloccata, è la denuncia. Quest’ultima serve per richiedere il rimborso. Ma quanto tempo ha il titolare della carta di credito rubata per fare denuncia? Solitamente ci si accorge subito del furto della carta e questo permette un intervento tempestivo.
Carta di credito clonata: cosa fare in caso di furto
Ma se non è così il cliente è sempre tutelato e mantiene il diritto al rimborso? In questo senso si è espresso di recente il tribunale di Firenze.
Spese sospette con carta di credito: la banca deve avvertire il cliente?
Non è stata invece accolta la domanda di risarcimento per grave inadempimento basata sul fatto che, prima di allora, non erano state fatte, con la stessa carta, spese di importo alto. E’ vero che le transazioni avrebbero dovuto insospettire la banca che invece non ha controllato sui movimenti lasciando i ladri liberi di agire ma, nella fattispecie in analisi, i giudici hanno riscontrato una “significativa quota di concorso colposo” a carico del cliente, anche lui eccessivamente distratto. La franchigia addebitata al cliente non può superare i 150 euro.