La Carta d’Identità elettronica, o CIE, è nata nel 2000 coinvolgendo circa 156 Comuni d’Italia e è una tessera in policarbonato delle dimensioni di una carta di credito che riporta i dati personali del possessore. I dati riportati sulla CIE sono
- Nome
- Cognome
- Data e luogo di nascita
- Codice fiscale
- Residenza e cittadinanza
- Codice numero del Comune di rilascio
- Data di rilascio
- Scadenza
- Firma digitale del titolare
- Impronta digitale
- Fotografia del titolare digitalizzata
- Dati amministrativi del SSN
Le informazioni oltre a essere riportate sul documento sono memorizzate anche nel microchip e nella banda ottica presenti sulla tessera.
Come richiedere la Carta d’identità elettronica
Sia le modalità di richiesta che quelle di rilascio della CIE, sono le stesse previste per la carta d’identità cartacea. Bisogna, quindi, recarsi al proprio Comune di residenza e presentare richiesta accompagnata da un documento di riconoscimento valido per l’identificazione, o in alternativa la carta d’indentià scaduta. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia di furto o smarrimento resa presso le Autorità competenti. Le fototessera non vanno presentate poiché la fotografia è acquisita al momento de rilascio. Va rilasciato, però, il consenso per far prelevare l’impronta digitale del dito indice della mano sinistra. Non tutte le anagrafi italiane sono abilitate al rilascio della CEI, quindi bisogna prendere informazioni presso l’anagrafe di competenza per verificare la possibilità di rilascio. La Carta d’identità elettronica viene rilasciata nel giro di 20minuti; solo se sono presenti problemi tecnici i tempi di rilascio possono essere di 24 ore. Il rinnovo della CEI avviene ogni 10 anni e si ricorda che come per la carta d’identità cartacea, la domanda di rinnovo può essere presentata 6 mesi prima della scadenza.