Carta d’identità in aeroporto: servizio last minute per non perdere il volo

A Fiumicino non si rischia più di perdere il volo se ci si accorge all'ultimo di non aver rinnovato i documenti o di avere la carta di identità scaduta: ecco come funziona il servizio last minute
8 anni fa
1 minuto di lettura

Come si rinnova la carta di identità? Se ve ne siete ricordati tardi e dovete prendere un volo è possibile usufruire del servizio last minute direttamente in aeroporto per non perdere il volo. A Fiumicino, presso lo scalo Leonardo Da Vinci, il box per i viaggiatori distratti e smemorati è attivo da circa un anno presso il terminal 3. Una possibilità che si è dimostrata parecchio utile: nel 2015 sono stati 2.500 i viaggiatori che sono ricorsi al rinnovo del documento last minute.

Carta di identità elettronica: cosa cambia

Tecnicamente si tratta dell’estensione dell’ufficio anagrafe del Comune di Fiumicino ma il servizio è a disposizione di tutti i cittadini italiani.

Gli orari di apertura al pubblico sono: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e al sabato dalle 8 alle 14.

Rinnovo carta di identità in aeroporto: chi può farlo

Per accedere al servizio di carta di identità last minute occorre esibire un titolo di viaggio e il documento scaduto o deteriorato (e quindi non accettato al check in) oppure la denuncia di smarrimento unitariamente ad altro documento di riconoscenza alla presenza di due testimoni. Il costo della procedura di rinnovo è di 30 euro.  Alle casse del Comune di Fiumicino con questo sistema sono già entrati 130 mila euro.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Acquisto pneumatici: tutti i vantaggi dell’agevolazione fiscale

Articolo seguente

Acquisto condizionatori 2016: quali agevolazioni fiscali spettano?