Carta revolving, cos’è e perché rischi di farti prendere la mano

Carta revolving, cos'è e in quali rischi ci si imbatte nell'utilizzo.
9 anni fa
2 minuti di lettura

   

Tassi su carte revolving sono alti

E’ evidente la comodità dell’utilizzo di una simile linea di finanziamento, ma altrettanto chiari sono anche i rischi che un uso un po’ disinvolto potrebbe comportare. Il fatto di potere rimborsare le rate senza il dovere di rientrare entro una data scadenza potrebbe indurre ad amplificare gli effetti negativi, che in alcuni casi si riscontrano nell’uso di una carta di credito ordinaria, ovvero non si ha contezza dei costi connessi al finanziamento, perché è evidente che più tempo ci prendiamo per rimborsare la linea di cui abbiamo usufruito, più elevato sarà l’onere a nostro carico, per il gioco degli interessi.

Inoltre, il ripristino del capitale con il pagamento delle rate potrebbe spingerci a spendere cifre non sostenibili, in quanto potrebbe sfuggire al nostro controllo l’ammontare effettivamente speso. Esempio: se una carta revolving ci mette a disposizione una linea di 5.000 euro, rinnovabile fino a complessivi 17.000 euro in 5 anni, alla fine potremmo arrivare a utilizzarla per l’importo massimo senza rendercene conto. Un’altra considerazione riguarda i costi: non solo potremmo non avere idea immediata di quanto ci siamo indebitati, ma si tenga conto dei tassi applicati ai prestiti effettuati con le revolving, che sovente, per non dire quasi sempre, superano anche abbondantemente il 20%. Poiché si è tenuti al pagamento di rate di importo minimo mensile contenuto (il 3, 4 o 5% del credito usufruito), si potrebbe arrivare a maturare interessi su interessi. Si consiglia di farne un uso moderato e di vagliare le alternative, dato che una carta di credito ordinaria quasi certamente presenterà costi più bassi.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.