Cartoline d’epoca: oggi possono valere una somma ragguardevole, ecco quanto

Oggi le cartoline d'epoca possono valere una somma ragguardevole: ecco di quanto si parla.
2 anni fa
1 minuto di lettura
cartoline d'epoca

Il settimanale Specchio che è allegato alla Stampa comunica che le vecchie cartoline, quelle d’epoca possono valere oggi una somma ragguardevole. Sandra Riccio giornalista del quotidiano comunica inoltre che esse rappresentano al momento un cimelio molto ambito dai collezionisti di tutto il mondo. Ma quanto possono valere esattamente?

Non solo monete anche cartoline d’epoca

Gli antiquari collezionano non solo monete ma anche cartoline alcune delle quali sono delle vere e proprie rarità. Collezionarle significa far entrare nella propria casa momenti oramai dimenticati nonché spaccati di vita quotidiana e ricordi di persone.

Ne esistono di diversi tipi: ci sono quelle da collezioni postali realizzate direttamente dalle Poste ma anche quelle da collezione pubblicitarie. In passato, infatti, molte aziende le hanno realizzate come gadget per i loro clienti e risultano a volte delle vere e proprie opere d’arte. Questo perché realizzate da grandi artisti. Ci sono poi le cartoline da collezioni augurali come per il Natale o il compleanno che spesso avevano illustrazioni di alta qualità. Esse solitamente ancora si trovano nei mercatini dell’antiquariato.

Ma quanto possono arrivare a costare

Le cartoline d’epoca come rivela Specchio possono oggi valere molto più rispetto al costo originale. Per quanto concerne quelle filateliche ovvero che riproducevano manifestazioni dell’epoca si può arrivare anche a 1-2 euro. Riccardo Taccaliti, esperto del settore nonché collezionista, comunica che quando si tratta di pezzi rari il costo può arrivare anche a 10 o 100 euro. Fa il nome ad esempio della speciale emissione “canonizzazione di Padre Pio da Pietrelcina” che oggi vale intorno ai 100 euro. Di grande pregio risultano anche le cartoline d’epoca con i timbri postali delle diverse città utilizzati per lo stesso soggetto. Per guadagnare qualcosa con le cartoline d’epoca, ricordiamo, è necessario che esse siano in ottimo stato di conservazione altrimenti il rischio è che sul mercato il loro valore risulti basso.

Quindi il suggerimento è quello di dotarsi sempre dopo l’acquisto di un raccoglitore di cartoline d’epoca- da collezione. In questo modo le si preserverà dalla polvere e dallo sporco nonché dall’umidità che le potrebbe ingiallire.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensione inps
Articolo precedente

Dall’anticipo pensionistico alla vecchiaia: a 67 anni un mese di pensione in più, meno vincoli e più diritti

Pensioni 2025, ecco perché c’è chi non prenderà aumenti a gennaio
Articolo seguente

Aumento stipendi, un’elemosina: ecco la tabella che delude tutti