Il settimanale Specchio che è allegato alla Stampa comunica che le vecchie cartoline, quelle d’epoca possono valere oggi una somma ragguardevole. Sandra Riccio giornalista del quotidiano comunica inoltre che esse rappresentano al momento un cimelio molto ambito dai collezionisti di tutto il mondo. Ma quanto possono valere esattamente?
Non solo monete anche cartoline d’epoca
Gli antiquari collezionano non solo monete ma anche cartoline alcune delle quali sono delle vere e proprie rarità. Collezionarle significa far entrare nella propria casa momenti oramai dimenticati nonché spaccati di vita quotidiana e ricordi di persone.
Ma quanto possono arrivare a costare
Le cartoline d’epoca come rivela Specchio possono oggi valere molto più rispetto al costo originale. Per quanto concerne quelle filateliche ovvero che riproducevano manifestazioni dell’epoca si può arrivare anche a 1-2 euro. Riccardo Taccaliti, esperto del settore nonché collezionista, comunica che quando si tratta di pezzi rari il costo può arrivare anche a 10 o 100 euro. Fa il nome ad esempio della speciale emissione “canonizzazione di Padre Pio da Pietrelcina” che oggi vale intorno ai 100 euro. Di grande pregio risultano anche le cartoline d’epoca con i timbri postali delle diverse città utilizzati per lo stesso soggetto. Per guadagnare qualcosa con le cartoline d’epoca, ricordiamo, è necessario che esse siano in ottimo stato di conservazione altrimenti il rischio è che sul mercato il loro valore risulti basso.
[email protected]