Compri casa a Londra? Divieti in arrivo per i non residenti

La bolla immobiliare a Londra preoccupa il neo-sindaco Sadiq Khan, che minaccia di chiudere ai non residenti.
8 anni fa
3 minuti di lettura
Comprare casa a Londra potrebbe non essere più così facile

 

 

Iniziative simili altrove, famiglie frustrate

E Londra non è l’unica realtà, dove si studiano misure simili. Poche settimane fa, i cittadini di St.Ives, un comune della Cornovaglia, hanno approvato con l’80% dei consensi per referendum il divieto per i costruttori di vendere casa a persone non residenti nel luogo.

Insomma, la bolla immobiliare sta esasperando amministratori e opinione pubblica, frustrando un numero crescente di famiglie, impossibilitate a comprare casa per i prezzi eccessivo degli ultimi tempi. Il governo nazionale ha già in programma di costruire entro il 2020 200.000 nuove case, che sarebbero vendute a sconto del 20% a cittadini under 40, se sprovvisti di una prima casa di proprietà, e per un prezzo massimo di 450.000 sterline.

A Londra, i candidati di entrambi i principali schieramenti avevano concordato su un punto in campagna elettorale: il verde va difeso, ma alla città servono più case. Dunque, si dovrebbe stimolare l’offerta, mentre Khan vorrebbe esordire con una restrizione della domanda; sempre che ci riesca.

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Obbligazioni World Bank tasso misto 2,35% 2026. Caratteristiche e rendimento

Articolo seguente

Bancomat smagnetizzato, ecco cosa fare