Casalinghe in Italia: chi sono, quanto lavorano e quanto guadagnano

Le giovani donne fanno sempre meno le casalinghe in Italia: ecco chi sono quelle che decidono di restare a casa a prendersi cura del focolare e dei figli e perché lo fanno.
8 anni fa
1 minuto di lettura

Con il report “Le casalinghe in Italia” l’Istat ha fotografato la situazione del nostro Paese in merito alle donne che decidono di non lavorare e di restare a casa per accudire il focolare e la famiglia. I dati sono anche un segnale di come è cambiata la società e il ruolo delle donne al suo interno. Chi sono oggi le casalinghe e quanto lavorano veramente? Quanto guadagnano e quali sono le prospettive per la pensione futura?

Pensione casalinghe 2017: età e importi

Bonus casalinghe, 500 euro al mese: bufala? Cosa c’è di vero?

Perché le donne non fanno più le casalinghe

Nelle nuove generazioni la scelta di fare la casalinga è marginale.

Non stupisce in questo senso che l’età media delle casalinghe in Italia è di 60 anni. In totale, parliamo di 7 milioni e 338 mila donne impiegate come casalinghe nel 2016, quindi circa 518 mila in meno rispetto a 10 anni fa. Tra queste le casalinghe giovani, ossia che non superano i 34 anni, sono appena l’8,5% (di cui molte sono mamme).

A differenza di quanti molti pensano, fare la casalinga è un lavoro duro: quasi 49 ore a settimana e senza ferie tanto che, secondo recenti studi, meriterebbero sulla base delle ore di lavoro effettuate, uno stipendio di circa tre mila euro.

Fare la mamma è un lavoro a tempo pieno: lo stipendio giusto è di tre mila euro al mese

Cifra molto distante dalla realtà dei fatti: nel 2015 sono risultate più di 700 mila casalinghe in povertà assoluta (il 9,3% del totale). E tra le casalinghe povere le giovani sono la maggior parte. A livello economico inoltre notiamo ancora nel 2017, una forte dipendenza dal marito: solamente 37,7% delle casalinghe possiede il bancomat e/o la carta di credito. Dipendenza che è dovuta anche in molti casi alla mancanza di un titolo di studio (fattore che scoraggia anche nella ricerca di un lavoro): il 5% delle casalinghe vanta al massimo la licenza di scuola media inferiore e almeno la metà non ha mai svolto un lavoro nella propria vita.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Donare casa a un figlio minore è possibile? Ecco quale iter bisogna seguire

Articolo seguente

Obbligazioni Kedrion 3% 2022 ai raggi X