Come ormai tutti sanno, l’impianto fotovoltaico è una soluzione che guarda alla sostenibilità e allo stesso tempo permettere di accontentare le tasche dei risparmiatori. Per questo motivo, avere una casa con questo impianto ne aumenta di colpo il valore, quindi chi è proprietario di tale immobile può a quel punto rivederlo a un prezzo più alto, o magari metterlo in affitto per una mensilità più cospicua. Ma di quanto precisamente aumenta il valore dell’immobile l’impianto fotovoltaico?
Tutti più felici con i pannelli solari
A quanto pare la presenza di pannelli solari, e quindi di un impianto fotovoltaico, permette all’immobile di valere di più da un punto di vista economico.
Il cosiddetto valore verde è quindi diventato un plus importante nel mercato immobiliare di oggi. Senza dubbio, l’intervento di miglioramento energetico per eccellenza è proprio l’istallazione di un impianto fotovoltaico. Ma ora è tempo di vedere alcuni dati ufficiali per capire di cosa stiamo parlando. Una ricerca condotta da Zillow negli Stati Uniti nel 2019 ha rilevato che le case dotate di impianti fotovoltaici hanno registrato un aumento di valore del 4,1% rispetto alle altre che sono senza tale impianto. Naturalmente, il trend in questione può essere riscontrato anche in Italia.
Impianto fotovoltaico, così le case acquistano valore
Le case di Classe A e B, ossia con valori energetici più alti e conformi alle direttive dell’UE che vedono nella sostenibilità il grande traguardo da raggiungere, sono più facili da vendere.
I punti più importanti…
- le case con impianto fotovoltaico valgono di più;
- secondo uno studio americano, il loro valore aumenta del 4,1%;
- anche in Italia tali appartamenti vanno a ruba, soprattutto nelle grandi metropoli come Roma e Milano.