Cashback fino 4600 euro l’anno: con più carte o più conti il bonus raddoppia?

Bonus caschback doppio fino a 4600 euro: il caso di più carte e del conto cointestato
4 anni fa
1 minuto di lettura
Cashback 2022 più cancellato che rinnovato, ma è festa grande per 100.000 partecipanti
Cashback 2022 più cancellato che rinnovato, ma è festa grande per 100.000 partecipanti

C’è grande attesa (ma anche confusione) sul bonus cashback, ennesimo tassello del governo nella lotta contro il contante e l’evasione fiscale. Come abbiamo visto, e ci torneremo tra un attimo a titolo riassuntivo, il cashback può arrivare a 2300 euro. Il rimborso e il premio presuppongono l’inserimento del codice fiscale della persona e dell’iban per il conto. Si tratta quindi di un bonus nominale. Ipotizziamo però uno scenario abbastanza comune: una coppia sposata che ha un conto in comune sul quale entrambi operano ma con carte di credito individuale.

Il bonus cashback raddoppia fino a 4600 euro l’anno in questo caso?

Bonus Cashback, tra premio e rimborso si può arrivare a 2300 euro l’anno a persona

Il bonus cashback allo studio del governo prevede il rimborso ogni semestre, del 10% degli acquisti presso negozi fisici fatti con metodi di pagamento tracciabili, fino ad una soglia massima di spesa di 3 mila euro l’anno (1.500 euro a semestre). A conti fatti il bonus può arrivare a 300 euro l’anno a persona.

A questo si aggiunge il premio extra che, però, è riservato solo ai primi 150 mila consumatori che ogni semestre usano più spesso la carta di credito per gli acquisti in negozio.

Dunque ammonta a 1.000 euro ogni semestre.

Più carte di credito e conto cointestato: il bonus cashback raddoppia?

Sulla base delle informazioni disponibili, e che abbiamo riportato sopra, segnaliamo due scenari possibili:

  • una persona (quindi unico codice fiscale) che ha più carte di credito, una per conto corrente (con banche diverse);
  • un conto cointestato in cui ognuno dei due intestatari usa una carta di credito personale (mentre l’iban del conto sarà chiaramente unico).

Abbiamo visto sopra che, per l’accredito del bonus cashback e dell’eventuale premio extra, il titolare dovrà fornire codice fiscale e iban. Viene allora spontaneo chiedersi: quale dei due elementi rileva? In almeno una delle ipotesi sopra citate il bonus cashback (con relativo premio abbinato) raddoppia? Se così fosse il titolare di più carte abbinate a conti diversi o i coniugi con conto cointestato, potrebbero arrivare ad avere fino a 4600 euro l’anno.

Non appena saranno disponibili gli aggiornamenti, non mancheremo di dare ai nostri lettori tutte le informazioni ufficiali, anche su questo aspetto.

Leggi anche:

Un solo caffè potrebbe costare 300 euro: con il bonus cashback diventa fondamentale leggere l’estratto conto

Bonus cashback: ecco la soglia di sbarramento

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Il vero prezzo della fast fashion
Articolo precedente

H&M spiava i dipendenti: maxi multa da 35 milioni di euro per il colosso svedese

atti via pec
Articolo seguente

Una Pec per le multe al codice della strada