Come avevamo già segnalato, non tutti gli acquisti fatti con la carta di credito o il bancomat attivati per il bonus cashback sono stati registrati nell’app IO regolarmente. Il 10 gennaio scorso si è conclusa la sperimentazione del cashback di Natale e molti utenti hanno segnalato di avere acquisti non registrati dall’app e quindi non conteggiati nell’imminente rimborso del 10%. I soldi dovrebbero infatti arrivare tra febbraio e marzo. Ma come recuperare questo ammanco per tempo? Non sempre il mancato conteggio di talune operazioni è dipeso da errori dell’utente.
Carta registrata ma operazione non visibile nell’app IO: chi contattare per assistenza
Diamo per scontato il passaggio sopra citato, ovvero un controllo sulla regolarità della transazione ai fini del rimborso cashback di dicembre. Va detto che a volte l’utente non ha consapevolezza di che cosa sia valido ai fini del piano cashless. Per esempio non tutti sanno che, oltre agli acquisti online, sono esclusi anche i pagamenti contactless se il bancomat non era stato registrato due volte. Neppure le transazioni effettuate con un POS di SumUp antecedentemente al 19 dicembre: l’azienda ha ammesso che, per un problema tecnico, molte transazioni non saranno visibili nell’app IO e non daranno diritto al rimborso.
Se c’è certezza di essere dinanzi ad un errore tecnico della piattaforma che impedisce l’abbinamento dell’operazione al rimborso, è possibile fare ricorso.
La guida ufficiale di IO invita a
“contattare l’Issuer Convenzionato e/o il circuito della carta e/o il titolare del servizio di pagamento che ti ha fornito lo Strumento di Pagamento elettronico utilizzato per quella transazione“.
Il che vuol dire: chiamare o contattare per scritto chi ha emesso la carta sperando in una risposta. Una magra consolazione per chi ha perso l’occasione di rimborso. E infatti non tutti sono disposti a cedere tanto facilmente.
Operazioni cashback non registrate: il modulo per il ricorso
Se, invece, l’operazione viene registrata ma la cifra rimborsata è inferiore a quella spettante, ci si dovrà rivolgere alla Consap SPA. Di seguito le indicazioni per il reclamo e le relative tempistiche:
“entro 120 giorni successivi all’ultimo giorno del mese nel quale è previsto il pagamento, mediante invio dell’apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto, unitamente agli allegati richiesti, che sarà disponibile online sul sito www.consap.it. Consap S.p.A. ti fornirà un riscontro motivato entro 30 giorni dalla data di ricezione del reclamo, e in caso di accoglimento, disporrà il pagamento dovuto“.
Questo iter non esclude la possibilità di procedere per vie legali se il rimborso non si recupera o si ottiene solo parzialmente.
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