Cashback, sul rimborso sul conto corrente si pagano le tasse?

Il bonus cashback fa reddito: chi lo riceve paga le tasse sull'importo rimborsato?
4 anni fa
1 minuto di lettura
Cashback 2022 più cancellato che rinnovato, ma è festa grande per 100.000 partecipanti
Cashback 2022 più cancellato che rinnovato, ma è festa grande per 100.000 partecipanti

Il bonus cashback sarà accreditato direttamente sul conto corrente dell’intestatario della carta di credito. Letteralmente “cashback” significa “riavere i soldi indietro”. Consiste, dunque, in un rimborso che viene riconosciuto a fronte di un’azione. Solitamente un acquisto. In questo caso il bonus cashback viene accreditato a chi effettua almeno 50 transazioni con carta di credito, app o altri metodi di pagamento tracciabili (esclusi gli acquisti online) in un semestre. Equivale al 10% entro una soglia massima di spesa pari a 3000 euro.

Con un semplice calcolo, dunque, concludiamo che il bonus cashback è di massimo 300 euro. Ma sono da intendersi esentasse?

Rimborsi diretti e indiretti: la differenza ai fini fiscali

Per rispondere a questa domanda dovremmo analizzare la natura del rimborso. Quelli indiretti infatti sono inquadrabili come “redditi di natura diversa”. Solo i rimborsi diretti sono esentasse. Facciamo un esempio pratico per ognuno dei due tipi di rimborso via app, in modo da capire meglio la sottile ma importante differenza.

  • rimborsi Satispay: sconto diretto, quindi non tassato;
  • rimborsi che scattano dopo una soglia minimi di acquisti tramite piattaforma: sconto differito, quindi indiretto.

Bonus Cashback e Super Premio: non si pagano le tasse

Ebbene: sia il bonus cashback descritto sopra e sia il super premio abbinato per gli utilizzatori più attivi di carte di credito sono esentasse. O, almeno, questa è la volontà del governo visto che ancora non abbiamo riferimenti scritti ufficiali. Nel frattempo consigliamo di iniziare a richiedere lo SPID, che sarà necessario per accedere all’app IO.

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

mascherine
Articolo precedente

Dispositivi anti Covid-19: chiarimenti sull’IVA al 5%

La Campania ha speso 15 volte in più della Lombardia per i ricoveri da Covid
Articolo seguente

Costi ricoveri Covid, perché la Campania spende 15 volte la Lombardia?