Cassa integrazione guadagni straordinaria – CIGS: novità e istruzioni operative

Cassa integrazione guadagni straordinaria - CIGS, come ottenerla per crisi e riorganizzazione aziendale: ecco le novità e le istruzioni operative.
9 anni fa
4 minuti di lettura

Cassa Integrazione guadagni straordinaria CIGS: come viene calcolato il semestre?

Ai fini dell’obbligo contributivo per le modalità di calcolo del semestre, occorre fare riferimento:

  • al primo periodo di paga successivo al termine del semestre nel quale sono stati occupati, in media, 15 lavoratori (o 50 ad es. nel settore del commercio) così aderendo a quanto chiarito dall’INPS (circolare n. 211/1991);
  • nel caso di inizio di attività, si terrà conto della forza occupazione del primo mese; per quelli successivi, ma inferiori al semestre, invece, occorre riferirsi alla media dei mesi di attività anche se inferiori a sei.

La norma stabilisce che l’obbligo contributivo deve essere verificato per ciascun mese sulla base della media del semestre precedente.

Per quanto concerne le prestazioni, invece, occorre tenere conto della media occupazionale del semestre precedente la data di presentazione della domanda. A tal fine, si terrà conto della complessiva forza aziendale, salvo nel caso di attività plurime.

In tale ipotesi il calcolo dei dipendenti deve essere eseguito separatamente per ciascuna attività (circolare INPS n. 44/1995).

Cassa Integrazione guadagni straordinaria CIGS: computo dei lavoratori

Sul computo dei lavoratori si applicano i criteri generali in materia di lavoro subordinato, salvo i lavoratori a tempo determinato si computano in base alla media dei sei mesi precedenti rispetto a quello di riferimento e non in base a quanto disposto dall’art. 27 del D.Lgs n. 81 del 2015. Vanno esclusi dal computo:

  • il lavoratore assente non retribuito a condizione che il lavoratore sia sostituito in quanto in tale ipotesi si computa il sostituto;
  • i somministrati a termine o a tempo indeterminato da parte delle aziende utilizzatrici.