Cassa integrazione guadagni straordinaria – CIGS: novità e istruzioni operative

Cassa integrazione guadagni straordinaria - CIGS, come ottenerla per crisi e riorganizzazione aziendale: ecco le novità e le istruzioni operative.
9 anni fa
4 minuti di lettura

Cassa Integrazione guadagni straordinaria CIGS: causali di intervento e criteri di autorizzazione

Sulle causali di intervento della cassa integrazione guadagni straordinaria – CIGS le imprese interessate da procedura concorsuale sono impossibilitate al trattamento di CIGS. E’ comunque possibile richiedere la CIGS nell’ambito di una procedura concorsuale per ragioni di crisi aziendale o riorganizzazione solo qualora sia disposta la continuità aziendale (circ. n. 24/2015 Ministero del Lavoro).

Inoltre vi è la possibilità per gli anni 2016, 2017 e 2018 ed entro il limite di spesa di Euro 50.000.

000 per ciascun anno, un possibile ulteriore intervento della cassa integrazione guadagni straordinaria – CIGS quando all’esito del programma di crisi aziendale l’impresa cessi l’attività produttiva e sussistano reali prospettive di rapida cessione dell’azienda e di un conseguente riassorbimento occupazionale. Il DM n. 95075 del 2016 definisce i criteri di autorizzazione e il procedimento amministrativo da seguire.

La durata della CIGS è prevista per un massimo di 12 mesi mentre l’intervento di cassa integrazione guadagni straordinaria – CIGS per riorganizzazione ha una durata massima di 24 mesi, entrambi i termini massimi di durata da intendersi per ciascuna unità produttiva e nel quinquennio mobile.

Si applica la disciplina generale di un termine massimo di riduzione o sospensione dell’attività di 24 mesi, anche continuativi, in un quinquennio mobile, ovvero un termine massimo mesi, anche continuativi, in un quinquennio mobile, per le imprese industriali e artigiane dell’edilizia e affini nonché per le imprese industriali esercenti attività di escavazione e/o lavorazione di materiale lapideo con esclusione, per le aziende artigiane, di quelle che svolgono tale attività di lavorazione in laboratori con strutture e organizzazione distinte dalla attività di escavazione.