CcTeu 2028, ecco cosa segnala il bond agganciato ai tassi in asta oggi

In asta oggi vi è il CcTeu 15 ottobre 2028 ed ecco quale sarebbe il segnale principale che questo titolo invia agli investitori.
1 anno fa
1 minuto di lettura
CcTeu 2031, emissione da 2 miliardi di euro
CcTeu 2031, emissione da 2 miliardi di euro © Licenza Creative Commons

Asta pesante quella di oggi con il Tesoro a caccia di 11 miliardi di euro con l’emissione di quattro titoli di stato, tra cui il nuovo BTp a 5 anni. Di questi, un importo compreso tra 1 e 1,5 miliardi andrà trovato attraverso il collocamento della quinta tranche del CcTeu con scadenza 15 ottobre 2028 (ISIN: IT0005534984). Si tratta di un titolo di stato particolare, non molto noto tra il grande pubblico degli investitori individuali. Molti di voi avranno certamente sentito parlare di BTp Italia e BTp€i, vale a dire bond indicizzati al tasso d’inflazione rispettivamente italiana e dell’Area Euro.

E magari ci avranno investito qualche risparmio.

Il CcTeu 2028 fa parte di un gruppo di bond con cedole indicizzati ai tassi d’interesse. A quali con esattezza? All’Euribor a 6 mesi. Si tratta di un tasso interbancario e, quindi, riflette le condizioni monetarie nell’Area Euro. Attualmente, risulta sopra il 3,75%. Questo titolo ieri sul Mercato obbligazionario Telematico di Borsa Italiana si acquistava per 99,50 centesimi scarsi. Considerato lo spread offerto pari allo 0,80%, esitava un rendimento alla scadenza dello 0,90%, al netto della componente offerta dai tassi.

CcTeu 2028 scommessa su tassi (e inflazione)

Sempre ieri, il BTp con scadenza 1 dicembre 2029 e cedola fissa rendeva il 3,90%; in sostanza, esattamente +3% sopra il CcTeu 2028. Questa differenza equivarrebbe all’Euribor a 6 mesi medio atteso per i prossimi cinque anni e mezzo. Dunque, il mercato sconterebbe in media un tasso più basso di quello attuale di tre quarti di punto percentuale. Considerate che agli inizi dello scorso anno, l’Euribor a 6 mesi viaggiava su livelli di rendimento inferiore al -0,50%. In altre parole, la discesa rispetto ad oggi ci sarebbe, ma non così drammatica. Verosimilmente, le attese sarebbero per tassi mantenuti alti dalla Banca Centrale Europea (BCE) nel medio periodo e ridotti non velocemente negli anni a seguire.

In effetti, i futures sull’Euribor a 3 mesi segnalano che l’apice sarebbe toccato dopo l’estate con tassi di quasi tre quarti di punto percentuale sopra i livelli attuali fissati dalla BCE.

Successivamente, la discesa avverrebbe solo nel corso del 2024 e in misura non così drastica. Tant’è che per fine 2024 si sconta un tasso di neppure tre quarti di punto inferiore all’apice. Chiaramente, investire nel CcTeu 2028 equivale a scommettere sulla permanenza dei tassi alti per un periodo prolungato. Non è facile fare previsioni, anche perché il loro livello dipenderà in grossa parte dalla persistenza dell’inflazione. Indirettamente, quindi, questo tipo di bond è da inserire in portafoglio se si crede che ci sarà un po’ d’inflazione negli anni futuri. Roba più da esperti che da investitore retail.

[email protected] 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Portogallo o Canarie, dove andare per vivere di pensione all'estero: i due paradisi fiscali a confronto
Articolo precedente

Ecco dove 1.200 euro di pensione permettono di vivere meglio

pensione
Articolo seguente

Cosa non ti dicono sulla tua pensione (altrimenti scenderesti in piazza)