Cedole fino all’11,26% annuo e barriere profonde al 50% con i cash collect di Vontobel

3 cash collect a stampo Vontobel, negoziati sul SeDex, prevedono cedole mensili o trimestrali (alcuni con effetto memoria), opzione di rimborso anticipato e protezione condizionata del capitale a scadenza.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Certificate di Vontobel per investire sul macro-settore tecnologico con un rendimento annuo potenziale del 15,54%

Vontobel il 14/02/2020 ha emesso 3 cash collect su azioni e basket azionari. Si tratta di certificati quotati e negoziati su SedeX con scadenze 3 anni, e che prevedono: il pagamento di cedole semestrali condizionate (con effetto memoria), opzione di rimborso anticipato e protezione condizionata del capitale a scadenza.

I certificati hanno inoltre un valore nominale di 100 euro e, quelli con sottostanti espressi in divisa diversa dall’euro godono dell’opzione quanto che neutralizza gli effetti del tasso di cambio.

ISIN’s: DE000VE645U0, DE000VE647Q4, DE000VE647U6.

Vediamo più nel dettaglio.

Punti di forza in sintesi

  • Cedola semestrali condizionate  (con effetto memoria) fino ad un max. annuo che va dall’8,6% all’11,26%
  • Trigger pagamento cedole/barriere europee sul capitale al 50% dei livelli iniziali
  • Opzione di rimborso anticipato semestrale dal 100%  al 60% dei livelli iniziali

Caratteristiche

Meccanismo cedolare e di rimborso anticipato semestrale

Ogni semestre, dal primo al penultimo si verificano 3 scenari:

  1. Se il sottostante è pari o superiore della Barriera Autocall, il prodotto si estingue anticipatamente e l’investitore riceve il valore nominale, oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria.
  2. Se il sottostante si trova al di sotto della Barriera Autocall ma è pari o superiore alla Barriera Premio, l’investitore riceve la cedola del periodo più gli eventuali premi in memoria, e l’investimento prosegue.
  3. Se il sottostante si trova al di sotto della Barriera Premio, l’investitore non riceve il premio, che viene conservato in memoria, e l’investimento prosegue.

Scadenza

A scadenza, se il prodotto non è scaduto anticipatamente si prefigurano due scenari:

  1. se il valore del sottostante, alla data di valutazione finale è maggiore o uguale alla barriera, l’investitore riceve l’importo nominale di 100 Euro più la cedola.
  2. In caso contrario l’investitore partecipa linearmente alla performance negativa (calcolata come valore finale in rapporto al valore iniziale) del sottostante,  percependo quindi un valore inferiore a 50 euro.

 

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Strategia operativa su GBP/USD con i turbo 24 di IG

Articolo seguente

Investimenti senza rischi per i più giovani: dai conti deposito ai Titoli passando per i buoni postali