In cerca di un badante? Ecco l’Albo badante in ogni Comune

Se si è in cerca di un badante o viceversa si vuole offrire lavoro come badante, esiste l'Albo badante presso ogni Comune. E' un servizio che viene offerto ad anziani e famiglie.
8 anni fa
1 minuto di lettura

Se si è in cerca di un badante o viceversa si vuole offrire lavoro come badante, esiste l‘Albo badante. Ogni Comune ha uno “Sportello o un Albo Badanti” che è un servizio che offre ad anziani e famiglie che cercano persone con le quali stabilire un rapporto di lavoro in cambio di assistenza a domicilio.

Albo Badante: in cosa consiste

Ogni Comune dovrà stilare un elenco delle persone che possono svolgere l’attività di badante o di baby sitter. Le referenze dovranno essere garantite dall’amministrazione comunale.


Il servizio dovrebbe essere uguale in tutti i Comuni e offrire un supporto alle famiglie per la ricerca di una badante o per la regolarizzazione contrattuale dell’assistente familiare. Rilasciare un preventivo spesa, aiuto nelle preparazione delle pratiche di assunzione, informazioni in merito al contratto domestico.

I requisiti richiesti per poter essere iscritti all’Albo

Il Comune dovrà accertare le capacità e competenze delle badanti inserite nell’Albo. Di norma i requisiti necessari per essere iscritti nell’Albo badante sono:

  • la maggior età;
  • assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso;
  • possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: attestato di frequenza dei corsi per “Assistente Familiare”, o titolo professionale riconosciuto (A.S.A. – O.T.A. – O.S.S.- diploma di infermiere professionale) e precedente esperienza lavorativa di almeno 6 mesi nell’ambito dell’assistenza alle persone anziane verificabile attraverso referenze scritte;
  • attestato di frequenza a corsi assimilabili a quello di Assistente Familiare e precedente esperienza lavorativa di almeno 6 mesi nell’ambito dell’assistenza alle persone anziane verificabile attraverso referenze scritte;
  • precedente esperienza lavorativa di almeno un anno nell’ambito dell’assistenza alle persone anziane verificabile attraverso referenze scritte e superamento di un bilancio di competenze.

Per gli stranieri, inoltre è richiesto il permesso di soggiorno e/o permesso di soggiorno di lungo periodo CE valido ai fini lavorativi.

Questo servizio è gratuito per le badanti, per le famiglie il costo varia in base alle condizioni economiche.
Inoltre i requisiti richiesti possono variare in base ai Comuni.

Quanto costa una badante e come metterla in regola?

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Nutella senza olio di palma? Ecco il costo per barattolo

Articolo seguente

Mostra Leonardo Da Vinci 2017 a Napoli: date, prezzo biglietti, orari ed opere esposte tra cui il Salvator Mundi