Ci siamo, dal 15 novembre 2021, i cittadini italiani potranno scaricare online e gratis una serie di certificati anagrafici.
Un vantaggio per tutti. Le amministrazioni (su tutti i Comuni) eviteranno afflussi nei propri uffici e cittadini che comodamente da casa potranno soddisfare in un attimo la propria necessità.
Il nuovo servizio gratuito: come accedere
Il nuovo servizio dei certificati anagrafici online gratis dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i documenti richiesti per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello.
Per l’accesso al servizio sono necessarie le credenziali SPID, CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi). Il certificato richiesto sarà visualizzabile in anteprima e scaricabile in formato PDF (è possibile anche riceverlo sull’e-mail).
Elenco certificati anagrafici online gratis
Sono ben 14 i certificati anagrafici online scaricabili gratis attraverso il nuovo servizio. In dettaglio si tratta dei seguenti:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- Cittadinanza
- Esistenza in vita
- Residenza
- Residenza AIRE
- Stato civile e Stato di famiglia
- Residenza in convivenza
- Stato di famiglia AIRE e Stato di famiglia con rapporti di parentela
- Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- Contratto di Convivenza.
Possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ossia in un unico certificato).
Si tenga presente che, nei prossimi mesi, a questi primi certificati potrebbero aggiungersene altri. Inoltre si prevede l’implementazione di ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza.
Potrebbe anche interessarti: